Coppa Italia - #CrotoneMessina 1-0 | I rossoblù trovano gol e vittoria, ma c'è ancora tanto da fare

– C’era tanta curiosità per la prima stagionale del Crotone di mister Longo che ieri sera ha esordito nel primo turno di Coppa Italia allo Scida contro il Messina.Partita dai ritmi bas...

A cura di Redazione
11 agosto 2024 09:00
Coppa Italia - #CrotoneMessina 1-0 | <i>I rossoblù trovano gol e vittoria, ma c'è ancora tanto da fare</i> -
Condividi

#CrotoneMessina – C’era tanta curiosità per la prima stagionale del Crotone di mister Longo che ieri sera ha esordito nel primo turno di Coppa Italia allo Scida contro il Messina.
Partita dai ritmi bassi e non potrebbe essere diversamente visto il periodo. Il Crotone fa vedere delle buone trame di gioco ma crea poche occasioni da gol, mettendo in evidenza una fragilità difensiva preoccupante e che non crea troppi danni soltanto perchè davanti c’è un Messina in ritardo con una squadra ancora tutta da costruire.
Risolve Tumminello con un eurogol da centrocampo ma oltre al grande gol in campo si è visto poco altro.

La Cronaca

I rossoblù cominciano ordinati con un lungo possesso palla, mentre il Messina si piazza dietro attendendo l’avversario.
Al terzo minuto Crotone pericoloso con Spina che dalla destra crossa con il suo mancino, la palla a giro attraversa tutta l’area piccola e si perde di poco a lato, senza che nessun rossoblù, oggi in maglia bianca, riesca a trovare il giusto spunto per metterla dentro.
La partita è frizzante nonostante il caldo anche se non ci sono occasioni da gol ne da una parte ne dall’altra.
Al 23esimo cooling breack per dare la possibilità ai giocatori di spezzare l’afa che oggi si è abbattuta su Crotone.
Al 33esimo l’azione più bella del Crotone con Silva che lancia Giron sulla sinistra, cross al centro immediato e Vitale prova la girata colpendo male la palla che termina sul fondo.
Al 38esimo altra bell’azione del Crotone: sempre Silva ad ispirare, scambio di prima tra tre giocatori con Vitale che conclude sempre di prima chiamando Curtosi alla risposta di piede. Azione comunque fermata dall’arbitro per un presunto fuorigioco.
Al 43esimo crotone vicino al vantaggio grazie ad un maldestro rinvio di Ndir che sbuccia il pallone mettendo in forte difficoltà Curtosi che, però, riesce nuovamente a salvarsi d’istinto.
Al 45esimo Messina vicino al gol con Garofalo che di testa non riesce ad insaccare un bell’invito di Lia.
Sono due i minuti di recupero assegnati dal signor Migliorini, durante i quali non succede assolutamente nulla.
Termina così il primo tempo con le squadre che vanno a rinfrescarsi negli spogliatoi.
Primi 45 minuti brutti in cui il Crotone ha tenuto di più la palla ma senza creare grandi occasioni da gol, ritmi bassi come è facilmente prevedibile il 10 agosto, ma oggettivamente contro un Messina così in emergenza ci si aspettava qualcosa in più.

La ripresa inizia con una  novità tra le fila rossoblù: Tumminello al posto di Spina con il Crotone che cambia pelle passando ad un 4-4-2.
Il Crotone cerca il nuovo assetto e il Messina sfiora il pareggio con Ortisi che prende il palo a Sala battuto.
I rossoblù si spaventano e reagiscono chiudendo i siciliani nella loro area di rigore, al 53esimo Tumminello, ben imbeccato da Vitale, prova il colpo da posizione defilata ma la palla si alza troppo.
La presisone del Crotone continua, passano due minuti e Giron da fuori area chiama Curtosi all’intervento e il portiere giallorosso, classe 2004, si fa trovare pronto.
Al 58esimo Crotone ancora pericoloso con Tumminello che prende palla a centrocampo e lancia Vitale sullas sinistra, il 10 rossoblù non vede Silva libero dall’altra parte e prova un diagonale che termina a lato anche se non di molto.
Passa un minuto e il Crotone passa in vantaggio con una grande invenzione di Tummiunello che da centrocampo vede il portiere avversario fuori dalla porta e con un tiro dalla metà campo rossoblù insacca alle spalle di Curtosi.
Secondo cooling break al 68esimo.
Spazio all’ultimo acquisto Gallo che Longo inserisce al posto di Schirò.
Al 72esimo Gomez ci prova dalla distanza ma Curtosi è di nuovo bravo a respingere in tuffo.
Il Crotone abbassa i ritmi e arretra il baricentro, il Messina ne approfitta e spinge ma escono fuori tutti i limiti tecnici della squadra siciliana che costruisce ma non riesce a finalizzare nonostante una difesa rossoblù molto leggera.
Cinque minuti di recupero assegnati dal signor Migliorini il cui arbitraggio probabilmente ha risentito dell’afa e del periodo estivo.
Al 90esimo il Messina prende il suo secondo legno, questa volta con Mamona che da posizione impossibile prova a beffare Sala ma la traversa gli dice no, sfiorando il gol del pareggio.
Cambio di fronte e Oviszach che spacca il campo in due e serve una palla deliziosa a Gomez che dal limite dell’area spara altissimo.
E la gara termina così, con il Crotone che si porta a casa il risultato e la qualificazione ma non la prestazione.

Giatur 

Il Tabellino

CROTONE 4-2-3-1
Sala, Rispoli, Cargnelutti, D’Aprile, Giron, Vinicius, Schirò (Gallo 69′), Spina (Tumminello 46′), Vitale (Groppelli 87′), Silva (Oviszach 87′), Gomez.
A disp.: 12 Martino (GK), 22 D’Alterio (GK), 7 Oviszach, 8 Stronati, 14 Crialese, 16 Gallo, 18 Guerini, 19 Cantisani, 20 Rojas, 23 Groppelli, 77 Kostadinov, 79 Jurcec, 93 Tumminello, 99 Chiarella.
All. Longo

MESSINA 3-5-2
Curtosi, Manetta, Marino, Ndir (Simonetta 62′) , Lia, Garofalo, Anzelmo (Di Palma 71′), Frisenna (Pedicillo 62′), Ortisi (Morleo 79′), Anatriello, Petrungaro (Mamona 62′).
A disp.: 22 Di Bella (GK), 10 Mamona, 20 Morleo, 25 Adragna, 28 Pedicillo, 29 Di Palma, 30 Simonetta.
All. Modica

Ammoniti: Rispoli (C) 40′;
Marcatori: Tummiunello (C) 58′;

Arbitro: Migliorini di Verona

Note: 1.687 spettatori

Segui CalabriaOk