CONF.I.A.L. al Ministero dell’Istruzione: “Chiarezza sulle graduatorie del concorso docenti”
Il sindacato chiede al Ministero una nota chiarificatrice sulle graduatorie dell’USR Calabria per evitare ricorsi al TAR

Crotone – La CONF.I.A.L. di Crotone, insieme alla segreteria nazionale, sarà oggi pomeriggio alle ore 15.00 al Ministero dell’Istruzione e del Merito, convocata su richiesta della stessa organizzazione sindacale.
Al centro dell’incontro la graduatoria pubblicata l’11 luglio 2025 dall’USR Calabria, relativa al bando di concorso n. 3059/2024. Secondo la CONF.I.A.L., sarebbero stati attribuiti punteggi aggiuntivi non conformi alla normativa vigente.
Il sindacato chiederà che il Ministero invii con urgenza una nota chiarificatrice all’Ufficio scolastico regionale, così da evitare che i docenti siano costretti a rivolgersi al TAR con ricorsi onerosi.
La CONF.I.A.L. ricorda che l’Allegato B – punto B.4.1 del D.M. 205/2023 prevede il riconoscimento del punteggio aggiuntivo solo a chi ha superato il concorso per lo specifico posto di appartenenza: la secondaria di primo grado, sottolinea il sindacato, non può essere equiparata alla secondaria di secondo grado.
“Ci aspettiamo che il Ministero si faccia garante del principio di legalità, correttezza e trasparenza nel sistema di reclutamento scolastico” afferma la delegazione.