Concerto del primo maggio di Taranto: sul palco anche il sindaco di Crotone

Libertà in tutte le sue declinazioni. Nella sua bellezza e nell’orrore della negazione, a Taranto come altrove. È a questo diritto, costituzionalmente garantito, che l’Uno Maggio Libero e Pensante 202...

A cura di Redazione
30 aprile 2023 16:32
Concerto del primo maggio di Taranto: sul palco anche il sindaco di Crotone -
Condividi

Libertà in tutte le sue declinazioni. Nella sua bellezza e nell’orrore della negazione, a Taranto come altrove. È a questo diritto, costituzionalmente garantito, che l’Uno Maggio Libero e Pensante 2023 di Taranto dedica il suo decennale. Sono 10 infatti gli anni trascorsi dal quel 2013 in cui tutto è cominciato. Un anno in cui tutto sembrava possibile, anche immaginare un evento di questa portata interamente autofinanziato e sostenuto da tutto il mondo della cultura che ne comprendesse il senso. Ed è grazie a quel coraggio e a quella voglia di cambiamento che Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto torna anche per questa edizione così speciale, ancora interamente autofinanziata, creata dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, sempre di più punto di riferimento per attivisti e cittadinanza che ancora oggi condividono la profonda convinzione che non esiste sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale e che non può esserci progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani.

Sul palco anche  il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, per dare testimonianza di quanto ha accaduto a Setccato di Cutro durante il naufragio di Steccato di Cutro e l’ospitalità dimostrata dai crotonesi verso i parenti delle vittime della tragedia.

Conduttori

Al timone della direzione artistica ci sono sempre Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, mentre a condurre l’evento che, dalle 14 di lunedì 1° maggio per le successive 12 ore, vedrà avvicendarsi ospiti e cantanti sono Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini, Serena Tarabini e Andrea Rivera.

Cantanti

Numerosi gli artisti che hanno scelto di aderire all’iniziativa a titolo gratuito: Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossela, Tonino Carotone, Luca De Gennaro, Niccolò Fabi, Nino Frassica e la Los Plaggers Band, Gemitaiz, Fido Guido, Kento, La rappresentante di lista, Marlene Kuntz, Mezzosangue, Meg, Francesca Michielin, Studio Murena, Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus.

Insieme a loro anche due presenze speciali: il giovane attore e musicista Carlo Amleto che farà delle incursioni comico musicali a tema, e la Uno Maggio Orchestra, una band creata per l’occasione, composta da musicisti che interagiranno con molti degli artisti in line up. La formazione è composta da Roberto Angelini alle chitarre, Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Adriano Viterbini alle chitarre, Andrea “Fish” Pesce, alle tastiere, Rodrigo D’Erasmo, al violino, Beppe Scardino al sax baritono/flauto, Stefano “Piri” Colosimo alla tromba/flicorno.*

Dove vedere Uno Maggio 2023

L’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto sarà in diretta su Antenna Sud e Corriere.it. Media Partner Vh1 e Pluto Tv.

Segui CalabriaOk