(Video) Cirò Marina - Tra poche ore il fischio d'inizio: al via il grande spettacolo del Beach Soccer

Cirò Marina (KR) – Iniziano oggi quattro giorni di grande spettacolo con venti partite in programma, due competizioni ed un trofeo in palio. Dal 20 al 23 luglio le sfide decisive della Poule Scudetto...

A cura di Redazione
20 luglio 2023 15:30
(Video) Cirò Marina - Tra poche ore il fischio d'inizio: al via il grande spettacolo del Beach Soccer -
Condividi

Cirò Marina (KR) – Iniziano oggi quattro giorni di grande spettacolo con venti partite in programma, due competizioni ed un trofeo in palio. Dal 20 al 23 luglio le sfide decisive della Poule Scudetto Serie Aon, la fase a gironi del Campionato e la Supercoppa femminili.

Grazie all’accordo pluriennale tra il Dipartimento Beach Soccer LND e l’Amministrazione Comunale di Cirò Marina, per il terzo anno consecutivo la Serie AON, il campionato nazionale di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, torna ad infiammare la spiaggia di una delle perle della costa ionica, ricca di storia, di bellezze artistiche e naturali.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del grande evento. Nel 2021 la località calabrese aveva dato il via al Campionato ed assegnato la Supercoppa. Nel 2022 Cirò Marina aveva triplicato gli sforzi e l’impegno con l’organizzazione di entrambe le Poule e la Coppa Italia femminile.

Quest’anno il connubio tra LND e Amministrazione Comunale è andato oltre alzando ancora una volta l’asticella: dal 20 al 23 Luglio sempre nella Beach Arena di Via Torrenova andranno in scena le sfide decisive della Poule Scudetto che assegneranno i sette posti per le Final Eight (l’ottava è la vincente della Poule Promozione, l’FVG).

II Beach Soccer femminile dominerà la scena con la fase a gironi della 12^ edizione del Campionato e la disputa della Supercoppa.

In quattro giorni si giocheranno venti partite di due competizioni, Poule Scudetto maschile e Campionato Femminile.

Un trofeo in palio, la Supercoppa sempre femminile con la gara in programma tra Catania SSD e Genova venerdì 21 Luglio alle 20.30 grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che ha garantito un impianto d’illuminazione importante.

Cosi due gare il 20 Luglio e quattro partite della Serie Aon nei giorni del 21 e 22 Luglio si giocheranno dal pomeriggio fino tarda sera.

La mattina è dedicata alle partite del Campionato femminile.

La kermesse si concluderà il pomeriggio del 23 Luglio con quattro sfide della Poule Scudetto.

Le prime due classificate dei Gironi del Campionato femminile si contenderanno il trofeo il 30 Luglio a Viareggio.

ALL’INSEGNA DELLE NOVITA’ 

La 19esima edizione della Serie AON per il quarto anno prevede la formula di due Poule distinte, Scudetto e Promozione, all’interno della stessa Serie A per tenere alto il livello di competitività.

La prima classificata della Promozione (FVG) si qualifica per le Final Eight 2023 e partecipa di diritto al massimo campionato del 2024.

Confermate Supercoppa e Coppa Italia già assegnate rispettivamente a San Benedetto del Tronto (Ap) e Vasto (Ch).

II campionato femminile quest’estate taglierà il nastro della 12^ edizione, confermandosi il più longevo al mondo. Come tradizione degli ultimi quattro anni della gestione del Dipartimento BS che propone una novità ogni estate anche in questa edizione ci sarà un evento inedito.

L’Under 20 ha già assegnato la sua prima storica Coppa Italia. Prima assoluta anche per il femminile con la Supercoppa grazie all’introduzione della competizione della coccarda tricolore nella scorsa stagione.

In questo 2023 sono ben otto i titoli in palio. Supercoppa e Coppa Italia della Serie AON, già vinti da Lenergy Pisa e Catania, le Coppe Italia Under 20 e femminile conquistate rispettivamente dal Farmaè Viareggio e dal Cagliari.

Da assegnare lo Scudetto dei grandi, i titoli Under 20 e femminile, la Supercoppa femminile.

Come nel 2022 anche nel 2023 l’ottava classificata della Poule Scudetto della Serie AON e la seconda, terza e quarta classificata della Poule Promozione (Sicilia, Seatram Chiavari e Cagliari) disputeranno i Play-off Promozione per l’acquisizione di un’ulteriore diritto ad iscriversi alla Poul Scudetto 2024.

Un’iniezione di adrenalina in più per entrambi i campionati per coinvolgere più squadre possibili fino all’ultimo match. L’FVG ha vinto la Poule Promozione e giocherà le Final Eight.

LA STAGIONE 

Il tour 2023 per il secondo anno di fila è tornato al format originale con sette tappe. Già in archivio quella di San Benedetto del Tronto, Vasto, Lignano Sabbiadoro e Catania con la Supercoppa, la Coppa Italia, sei giornate della Poule Scudetto della Serie AON, tutta Promozione, la fase a gironi del Campionato Under 20, Coppa Italia U20 e la coccarda femminile.

Dopo Cirò Marina il circuito si sposterà a Viareggio per il gran finale: dal 28 al 30 Luglio i verdetti senza appello con le finali maschili e femminili. L’epilogo della stagione è in programma dal 1  al 3 agosto sempre a Viareggio con le finali Under 20 e i Play Off della Poule Promozione.

Segui CalabriaOk