Cirò Marina, l'I.C. Casopero diventa "internazionale" con Erasmus+

Cirò Marina (KR) – L’Istituto Comprensivo “Casopero” di Cirò Marina, nell’ambito dell’Azione KA122 Erasmus+ Indire – Progetti di Mobilità di breve durata per il settore Istruzione scolastica – è risul...

A cura di Redazione
17 luglio 2023 18:00
Cirò Marina, l'I.C. Casopero diventa "internazionale" con Erasmus+ -
Condividi

Cirò Marina (KR) – L’Istituto Comprensivo “Casopero” di Cirò Marina, nell’ambito dell’Azione KA122 Erasmus+ Indire – Progetti di Mobilità di breve durata per il settore Istruzione scolastica – è risultato beneficiario del progetto “In cerca di nuovi Orizzonti … Andiamo!” (Looking for new Horizons … Let’s go !”) codice progetto: 2023-1-IT02-KA122-SCH-000144911.
Tale graduatoria, pubblicata in data 10/07/2023, ha visto l’Istituto “Casopero” posizionato nelle primissime posizioni in graduatoria risultando primo Istituto Comprensivo Italia ed unica scuola calabrese di I ciclo con il punteggio attribuito di 100/100 e l’ammissione al contributo di €. 48.382,00.

I progetti presentati alla scadenza del 23 febbraio 2023 sono stati n.718, mentre approvati e dunque finanziati sono stati n.182 con un tasso di successo pari al 25,4%.

“Un’altra grande soddisfazione per il nostro Istituto”, dichiara la Dirigente Scolastica Prof.ssa Graziella Spinali, che prosegue “ nel corso dell’ultimo triennio si è lavorato tanto per aprire la scuola a contesti nazionali ed internazionali anche con la progettualità E-Twinning ed essere il primo Istituto Comprensivo di Italia e l’unica scuola calabrese di I ciclo beneficiaria dell’ azione KA-122 è per noi tutti un grande punto di partenza per realizzare quanto auspicato”.
Sono stati ipotizzati quattro flussi di mobilità di Courses and Training con attività che verranno realizzate presso: L.E.A.R.N. Institute France, Executive Training Institute Ltd. Malta, Société Nouvelle International House Centre de Langues Riviera Nice France, VICE VERSA CZ ZS Praga.

Si elenca di seguito, in dettaglio, il contenuto delle attività che si intendono realizzare:

– “School without borders” (School internationalization in action) in Francia, è un corso centrato sull’importanza della Dimensione Europea e Internazionale, sull’Identificazione delle esigenze e opportunità per un miglioramento continuo nella collaborazione internazionale, sullo sviluppo della sostenibilità dell’internazionalizzazione scolastica, sulla revisione di progetti che promuovono la collaborazione transfrontaliera su scala Internazionale/Europea, sulla Creazione di un piano di Internazionalizzazione coerente e basato sull’analisi;

– ‘Fluency and English Language Development’ a St. Julien’s (Malta) é un corso per migliorare e sviluppare la fluidità in lingua inglese. Il corso si svolge a tutti i livelli e i partecipanti vengono assegnati al gruppo/classe in base al rispettivo livello di inglese. Consiste in pratiche e discussioni stimolanti su temi di attualità e argomenti di interesse generale utilizzando brainstorming, contenuti multimediali, attività di problem solving, seminari e giochi di ruolo;

– “Digital Citizenship and Media Literacy: Sharing the Responsibility” a Nizza, è un corso che sottolinea la consapevolezza della moralità e delle conseguenze delle attività online, ovvero di ciò che costituisce un buon “cittadino digitale” e di saper guidare gli studenti in un comportamento che li manterrà al sicuro negli ambienti online. Inoltre, verranno forniti esempi di una serie di politiche e processi scolastici esistenti progettati per garantire di essere informati su cosa significhi essere un “cittadino digitale” responsabile;

– “Agenda 2030: ICT Tools for Sustainable Development” a Praga, è un corso inquadrato sui valori fondamentali
dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: sostenibilità, interculturalità e cittadinanza globale con il supporto di strumenti ICT di qualità.

L’attività di Job Shadowing verrà realizzata presso l’Istituto Dimotiko Scholeio Pano Polemidion-Karmiotissas di Limassol (Cipro) con cui si sta già collaborando in un Progetto eTwinning “I don’t Waste”.
L’attività di Job Shadowing ha di per sé una connotazione di forte impatto, sia a livello personale e professionale sia a livello dell’organizzazione gestionale. Si stabilirà un piano di lavoro congiunto con i colleghi europei tale da rendere la presenza del personale fonte di interesse, innovazione e stimolo per entrambi le Istituzioni coinvolte. Con l’attività di Job Shadowing docenti e staff acquisiranno competenze di organizzazione di gruppi e gestione delle relazioni con i partner per future collaborazioni con alunni, organizzazione di gestione del progetto, nonché l’acquisizione di competenze linguistiche, inclusive, digitali e ambientali. In conclusione contribuirà a sviluppare una nuova Dimensione Europea nell’istituto, a rafforzare la via dell’internazionalizzazione orientata al miglioramento durevole nel tempo e contribuire non solo alla crescita della società a livello sociale, culturale ed economico, ma alla modernizzazione delle Istituzioni scolastiche.

L’Istituto Comprensivo “G.T. Casopero”, pertanto, con l’integrazione del Piano strategico per l’Internazionalizzazione al PTOF propone un’offerta formativa varia, attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno per una crescita completa, consapevole e Formativa. L’azione didattica si erge sulla volontà di promuovere “Competenze” che vanno dal “sapere”, al “saper fare” fino a giungere al “saper essere”.

La scuola ha una forte connotazione “inclusiva” e l’insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione-Sviluppo sostenibile-Cittadinanza digitale che fanno da collante alle varie discipline e permettono di mettere in campo azioni laboratoriali e di crescita effettiva per gli studenti. Nell’ambito di questa azione l’Istituto intende ampliare in contesto europeo le competenze e abilità in ambito linguistico, cittadinanza attiva, ambientale, digitale del personale della scuola.

Come sottolinea la Dirigente Scolastica “Le attività, pianificate in questa ipotesi progettuale, contribuiranno a sviluppare una nuova Dimensione Europea nell’Istituto e a rafforzare la via dell’internazionalizzazione orientata al miglioramento durevole nel tempo. Questo per offrire qualità dei servizi al passo con i tempi in una società sempre più complessa dovute alle sfide della globalizzazione, attraverso il continuo aggiornamento del curricolo del personale sia nazionale sia internazionale, l’acquisizione e lo scambio delle conoscenze, nonché lo sviluppo di competenze linguistiche, inclusive, digitali e ambientali”.

Tutto ciò contribuirà non solo alla crescita della comunità scolastica a livello sociale, culturale ed economico, ma anche alla modernizzazione della didattica e della gestione dello stesso Istituto, per renderlo maggiormente competitivo nel territorio g-locale e in un’economia globale della conoscenza improntata sulla cittadinanza attiva e sui più alti valori etici europei ed internazionali.

Segui CalabriaOk