Cirò Marina, controlli serrati sui lidi: denunce e sequestri per oltre 3.000 mq di aree abusive

Operazione “Estate sicura per i turisti”: Polizia di Stato e Capitaneria di Porto sanzionano stabilimenti balneari irregolari. Denunciate quattro persone e scoperte violazioni sul lavoro nero

A cura di Redazione
23 luglio 2025 08:20
Cirò Marina, controlli serrati sui lidi: denunce e sequestri per oltre 3.000 mq di aree abusive -
Condividi

 CIRÒ MARINA - Prosegue l’operazione “Estate sicura per i turisti”, messa in campo dal Questore di Crotone Renato Panvino e dal Comando della Capitaneria di Porto, finalizzata a garantire sicurezza nelle aree marittime frequentate dai turisti.

I controlli hanno interessato numerosi stabilimenti balneari tra Crotone e Cirò Marina, con particolare attenzione a quelli con servizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Sanzioni e denunce

Nel dettaglio:

  • Tre sanzioni amministrative a titolari di natanti ormeggiati irregolarmente, per un totale di 917 euro;
  • Due sanzioni per assenza di bagnini, pari a 2.064 euro, con servizio subito ripristinato;
  • Quattro persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per abusiva occupazione di demanio marittimo;
  • Sequestrate quattro aree: due rispettivamente di 361 mq e 2.371 mq, per difformità edilizie e paesaggistiche, e altre due (complessivi 1.450 mq) occupate senza autorizzazione per la posa di ombrelloni e sdraio, poi restituite alla pubblica fruizione.

Una delle persone denunciate è stata deferita anche per la mancata comunicazione degli alloggiati all’Autorità di P.S. e sanzionata per 1.000 euro per violazioni in materia di gioco lecito.

Lavoro nero e irregolarità edilizie

I controlli hanno portato alla scoperta di tre lavoratori privi di contratto, segnalati all’INAIL e all’Ispettorato del Lavoro per le contestazioni amministrative e penali.

Inoltre, sono state accertate costruzioni abusive su aree demaniali e, in un’attività di ristorazione, un impianto di videosorveglianza privo di autorizzazione, segnalato all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Crotone.

Controlli sul territorio

Nell’ambito dei servizi straordinari della Polizia di Stato a Cirò Marina sono state identificate 1.938 persone, controllati 539 veicoli ed elevate 5 contravvenzioni al Codice della Strada.

In totale, le sanzioni amministrative ammontano a circa 4.000 euro. Le attività continueranno nei prossimi giorni su tutto il litorale crotonese per garantire la sicurezza di turisti e cittadini.


Segui CalabriaOk