Catanzaro, riparte da zero il progetto del nuovo ospedale: ora servono 300 milioni

Catanzaro – Tutto da rifare per il nuovo ospedale destinato ad accogliere l’Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco. La Regione Calabria ha messo nero su bianco una nuova richiesta da 300 milioni d...

A cura di Redazione
21 giugno 2025 12:27
Catanzaro, riparte da zero il progetto del nuovo ospedale: ora servono 300 milioni -
Condividi

Catanzaro – Tutto da rifare per il nuovo ospedale destinato ad accogliere l’Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco. La Regione Calabria ha messo nero su bianco una nuova richiesta da 300 milioni di euro all’INAIL, accantonando le precedenti soluzioni frammentarie e ipotesi di cofinanziamenti.

Quella che si profila è una ripartenza totale, che prevede un’unica fonte di sostegno economico – l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro – e una visione più strutturata per un’opera fondamentale, che includerà anche l’acquisto dell’area edificabile.

Il cambio di rotta ha però acceso la polemica politica. Il consigliere comunale Vincenzo Capellupo ha attaccato duramente: “Ci avevano assicurato che i fondi fossero già disponibili. Oggi scopriamo invece che si è deciso di ricominciare da capo, e che quelle risorse sono sparite”.

Il nuovo iter progettuale prevede dunque un investimento unitario e strategico, con l’obiettivo di dare finalmente a Catanzaro una struttura ospedaliera degna del ruolo di capoluogo regionale e centro universitario d’eccellenza.

Segui CalabriaOk