Catanzaro, inaugurato il murales al Plesso Corvo dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo

Il murales è stato realizzato dall'artista Claudio Chiaravalloti a conclusione del progetto “Legalitiamo”, che ha avuto come scopo qu...

A cura di Redazione
06 giugno 2025 11:00
Catanzaro, inaugurato il murales al Plesso Corvo dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo -
Condividi

Il murales è stato realizzato dall’artista Claudio Chiaravalloti a conclusione del progetto “Legalitiamo”, che ha avuto come scopo quello di promuovere il senso civico e la legalità a 360 gradi tra i bambini e le famiglie. Il murales, che raffigura un bambino chino sui libri, reca la scritta “Lo trovi dentro di te”: un’immagine simbolica e carica di speranza, pensata come augurio per un quartiere segnato da difficoltà e microcriminalità, ma pronto alla rinascita, un riferimento positivo a un sole interno all’anima dei bambini, una stella luminosa che indica la voglia di riscatto dei piccoli studenti.

L’inaugurazione si è tenuta lo scorso 3 giugno, alla presenza del Questore di Catanzaro Giuseppe Linares che è stato accolto giosamente dai piccoli alunni, che hanno intessuto un dialogo sui supereroi. “La bellezza salverà il mondo”: i bambini sono belli e sono loro i veri Supereroi”

Una giornata speciale per i bambini che hanno aperto la piccola manifestazione cantando la canzone” Sono un ragazzo fortunato” di Jovanotti.

La vicinanza delle Istituzioni al mondo scolastico è fondamentale per trasmettere ai più giovani valori di giustizia, impegno e cittadinanza attiva.

Segui CalabriaOk