Catanzaro - Annullata la gara rifiuti

Il Comune recepisce il parere ANAC e prepara nuova procedura

A cura di Redazione
27 luglio 2025 21:00
Catanzaro - Annullata la gara rifiuti -
Condividi

Catanzaro - L’Amministrazione comunale di Catanzaro comunica che, a seguito del parere motivato reso dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con Delibera n. 284 del 23 luglio 2025 (fasc. 2603/2025), è stato disposto in autotutela l’annullamento degli atti relativi alla gara, pubblicata nell’aprile 2025, per l’affidamento del servizio di raccolta porta a porta, trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilati, rifiuti differenziati e servizi complementari sull’intero territorio comunale.

"Il Comune - si legge in una nota del Sindaco Fiorita e di Irene Colosimo, Assessore Ambiente e Transizione Ecologica -
Comune di Catanzaro prende atto con senso di responsabilità delle osservazioni formulate da ANAC e ha già avviato il lavoro di adeguamento della documentazione ai rilievi indicati, così da consentire la ripubblicazione degli atti entro i tempi prescritti.

Dispiace constatare che il dibattito politico tenda talvolta a strumentalizzare questi passaggi amministrativi, dando luogo a critiche che appaiono eccessive e strumentali.

È opportuno precisare che i requisiti di partecipazione al bando 2025 sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto a quelli contenuti nel disciplinare di giugno 2024. Poiché non erano stati oggetto di contestazioni o rilievi precedenti, gli Uffici hanno ritenuto di mantenerli pressoché identici, con l’unica eccezione di alcune modifiche volte a renderli meno restrittivi.

Per l’Amministrazione comunale di Catanzaro, trasparenza, legalità e rispetto delle regole rappresentano principi non negoziabili. Le indicazioni dell’ANAC saranno pienamente recepite, con l’obiettivo di garantire una nuova procedura di gara conforme, chiara e aperta alla più ampia partecipazione, nell’interesse esclusivo della città e della sua comunità.

Gli Uffici, che si ringraziano per l’impegno, sono già al lavoro".

Segui CalabriaOk