Cassano all'Ionio, assegnati i riconoscimenti del 38esimo Premio Traccoli

Cassano all’Ionio (CS) – Si è tenuta ieri sera nel Teatro Comunale di Cassano la premiazione della trentottesima edizione del Premio Troccoli, iniziativa patrocinata anche dal nostro Comune.Il saluto...

A cura di Redazione
20 maggio 2024 18:00
Cassano all'Ionio, assegnati i riconoscimenti del 38esimo Premio Traccoli -
Condividi

Cassano all’Ionio (CS) – Si è tenuta ieri sera nel Teatro Comunale di Cassano la premiazione della trentottesima edizione del Premio Troccoli, iniziativa patrocinata anche dal nostro Comune.

Il saluto iniziale è stato affidato a Martino Zuccaro, presidente del premio. La serie di saluti istituzionali, invece, è stata aperta dall’assessore alla Cultura Annamaria Bianchi che ha portato il saluto della città.

Nel corso della premiazione è poi intervenuto il sindaco Giovanni Papasso che ha dato il benvenuto nella città a quanti erano intervenuti per essere premiati ed a quanti erano giunti in città, in generale, per il premio.

Nel suo dire il sindaco ha valorizzato il premio definendolo di alto valore culturale e motivo di orgoglio per la città. Ha, poi, succintamente parlato del territorio comunale che si estende dalla collina al mare con tutte le sue ricchezze: le Grotte di Sant’Angelo, le Terme Sibarite, la Basilica Cattedrale, il centro storico, le costa del mare cristallino, la sabbia dorata di Sibari, dei villaggi e dei Laghi di Sibari.

“Ci troviamo nella culla della Magna Graecia – ha ribadito – con il Parco archeologico ed il Museo archeologico nazionale della Sibaritide. La città è profondamente onorata per tutte le presenze che la serata ha fatto registrare”.

Tra i premiati presenti anche il magnifico rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, e Rino Barillari fotoreporter “The King of Paparazzi”.

Presenti anche il vicesindaco Antonino Mungo e l’assessore Elisa Fasanella. Successivamente sono intervenuti: Carlo Parisi, Consigliere nazionale ordine dei giornalisti, Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei giornalisti Calabria, e Mario Alvaro, presidente del Circolo della stampa Pollino Sibaritide.

Presente anche il gotha della stampa. Tutti gli intervenuti si sono complimentati per il premio e anche e soprattutto per la città di Cassano definita un’eccellenza.

Segui CalabriaOk