Caritas Crotone lancia "InformAutismo": un progetto di sostegno per le famiglie con figli autistici

Un nuovo progetto a Crotone a sostegno delle famiglie con figli affetti da autismo sarà presentato domani dalla Caritas diocesana di Crotone – Santa Severina. Il progetto, denominato “InformAutismo“,...

A cura di Redazione
09 giugno 2025 13:30
Caritas Crotone lancia "InformAutismo": un progetto di sostegno per le famiglie con figli autistici - hands trying to connect couple puzzle piece with background, one part of whole. symbol of association and connection. business strategy.
hands trying to connect couple puzzle piece with background, one part of whole. symbol of association and connection. business strategy.
Condividi

Un nuovo progetto a Crotone a sostegno delle famiglie con figli affetti da autismo sarà presentato domani dalla Caritas diocesana di Crotone – Santa Severina. Il progetto, denominato “InformAutismo“, mira a fornire ascolto, servizio e una rete territoriale per le famiglie.

La presentazione del progetto “InformAutismo”, finanziato con i fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica , si terrà martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Pertini – Santoni di Crotone.

All’evento sarà presente il Prof. Filippo Muratori, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’IRCCS Stella Maris di Pisa. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Stella Maris Mediterraneo ETS.

L’incontro sarà introdotto da Pierpaolo Sanzotta, Vice Direttore Caritas diocesi di Crotone Santa Severina. Seguiranno interventi della Dott.ssa Assunta Martino, Psicoterapeuta ASP Crotone, Divisione di Neuropsichiatria Infantile, che presenterà un’analisi del territorio sull’incidenza della Sindrome dello Spettro Autistico. Il Prof. Filippo Muratori, Neuropsichiatra infantile dell’Università di Pisa, affronterà il tema della diagnosi e dell’intervento precoce nell’autismo. La moderazione sarà a cura della Dott.ssa Giuliana Galea, Psicoterapeuta ASP Crotone – Centro salute mentale, e le conclusioni saranno affidate a Don Stefano Cava, Direttore Caritas diocesi di Crotone Santa Severina.

Segui CalabriaOk