Carfizzi, nuovo assessore in Giunta e via libera agli atti amministrativi
Carfizzi, il Consiglio comunale nomina il nuovo assessore e approva gli atti amministrativi
Dimissioni dell’assessore Schillaci, entra Spadafora in Consiglio e Carmela Bonanno assume l’incarico di assessore. Approvato anche un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del TAR
Si è svolto nella giornata di oggi, 23 gennaio, il Consiglio comunale di Carfizzi, chiamato ad affrontare diversi punti all’ordine del giorno legati sia all’assetto istituzionale dell’Ente sia ad adempimenti di carattere amministrativo.
In apertura dei lavori, l’aula ha preso atto delle dimissioni della consigliera e assessore Lorella Schillaci, rassegnate per motivi personali. Un passaggio accompagnato dal ringraziamento formale dell’Amministrazione comunale e dell’intero Consiglio per l’attività svolta nel corso degli anni, riconoscendo alla consigliera Schillaci spirito di servizio, altruismo e competenza, anche in momenti personali complessi, e rivolgendo i migliori auguri per il futuro.
A seguito delle dimissioni, il Consiglio comunale ha proceduto alla surroga con l’ingresso di Giuseppe Spadafora, nuovo consigliere comunale, al quale è stato rivolto l’augurio di un lavoro proficuo nell’interesse della comunità di Carfizzi. Contestualmente, l’incarico di assessore è stato conferito alla consigliera Carmela Bonanno, chiamata ora a ricoprire un ruolo di responsabilità nell’azione amministrativa dell’Ente.
Nel corso della seduta è stato inoltre esaminato e approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio pari a 5.836,48 euro, derivante da una sentenza definitiva del TAR di Catanzaro relativa a un contenzioso elettorale. Si tratta di un atto obbligatorio previsto dalla normativa, necessario per dare esecuzione alla decisione dell’autorità giudiziaria ed evitare ulteriori oneri economici per il Comune. L’importo, riferito esclusivamente a spese legali, trova copertura nel bilancio comunale nel rispetto degli equilibri finanziari.
Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati con il voto unanime dei consiglieri di maggioranza, mentre i consiglieri di minoranza hanno scelto l’astensione.
Il Consiglio comunale ha infine ribadito l’impegno a proseguire l’azione amministrativa nel segno della legalità, della trasparenza e della responsabilità, con attenzione costante alle esigenze della comunità di Carfizzi.