Caraffa di Catanzaro, al via le demolizioni nel centro storico

Questi interventi, si legge nella nota del Comune, si rendono necessari a causa delle condizioni di degrado degli immobili

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 20:00
Caraffa di Catanzaro, al via le demolizioni nel centro storico -
Condividi

Caraffa di Catanzaro - L'Amministrazione Comunale di Caraffa di Catanzaro comunica che sono ufficialmente partiti i lavori di demolizione riguardanti alcuni edifici fatiscenti e pericolanti situati nel centro storico del paese. Questi interventi si rendono necessari a causa delle condizioni di degrado degli immobili, che presentano gravi problematiche sia sotto il profilo igienico-sanitario, sia per la sicurezza pubblica.

Il messaggio dell'Amministrazione Comunale

L’inizio di queste operazioni segna un passo concreto nell'attuazione del programma di valorizzazione e recupero del centro storico, un obiettivo che l'Amministrazione persegue con determinazione da tempo. Con l'emissione delle ordinanze di demolizione, gli atti amministrativi diventano finalmente azioni tangibili, visibili e immediatamente operative.

Accanto al progetto del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), che prevede il recupero di edifici emblematici come l'ex Cinema e l'ex Mulino, il Comune ha dato il via alle prime demolizioni, che verranno realizzate direttamente dai legittimi proprietari, in ottemperanza alle ordinanze emesse. Questi interventi avvengono in un contesto di responsabilità condivisa e collaborazione istituzionale, per garantire il rispetto delle normative e la sicurezza della collettività.

L'Amministrazione Comunale continuerà a perseguire con impegno le ordinanze già adottate e quelle future, con l'intento di rendere il centro storico non solo più ordinato, ma anche più sicuro e vivibile per tutti i cittadini. Un centro storico rinnovato, infatti, rappresenta un miglioramento della qualità della vita e una valorizzazione della storia, dell'identità e del patrimonio del paese.

La conclusone degli interventi

Con questi interventi, l'Amministrazione prosegue il suo lavoro con serietà e impegno, nell’esclusivo interesse della comunità, nel rispetto delle normative e con l’obiettivo di ridare dignità a un angolo importante della città

Segui CalabriaOk