Cantiere nel cuore storico di Corigliano-Rossano

Partono i lavori su Via Roma, San Francesco e XXIV Maggio. Nuove regole per il traffico

A cura di Redazione
16 novembre 2025 08:00
Cantiere nel cuore storico di Corigliano-Rossano -
Condividi

Corigliano - Rossano - Al via da lunedì 17 novembre i lavori di completamento e messa in sicurezza del crocevia tra via Roma, via San Francesco di Paola e via XXIV Maggio, nel centro storico di Corigliano. Lavori necessari che, in confluenza e partenza da piazza del Popolo, consentiranno la prosecuzione dei lavori di posa in opera dei sottoservizi ed il rifacimento della pavimentazione in continuità con quella in essere, già completata da questa Amministrazione. In virtù di ciò, il Comando di Polizia Municipale ha emesso l’Ordinanza n. 228/2025, che disciplina e regolamenta la nuova e temporanea circolazione stradale nel tratto interessato da lunedì 17 novembre fino a terminata esigenza, con istituzione del divieto di sosta e di transito su via San Francesco, piazza del Popolo e via XXIV Maggio.

1° step – inizio lavori lunedì 17 novembre 2025 La prima parte dell’intervento comporterà l’interdizione totale del transito, per tutti i veicoli, in direzione via San Francesco (Santuario San Francesco di Paola). Nello specifico è previsto il divieto di transito: - dall’intersezione via Margherita – via Roma (bivio Roma/Rossano) in direzione via San Francesco – piazza Vittorio Veneto (ospedale); - dall’intersezione via XXIV Maggio – via Luigi Palma in direzione piazza del Popolo.  Resta consentito il transito dei veicoli con massa a pieno carico inferiore a 2,5 tonnellate che percorrono via Roma in direzione piazza del Popolo – Castello Ducale. Dunque, i veicoli con massa a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate una volta giunti al bivio via Roma e direzione Rossano – imbocco Via Roma – Via Ospizio hanno l’obbligo di svoltare a sinistra su via Abenante – via Vittorio Emanuele di direzione Rossano – Ospedale. Quindi, i veicoli con massa a pieno carico inferiore a 2,5 tonnellate possono regolarmente percorrere via Roma per dirigersi verso Piazza del Popolo – via Garopoli – via Carso – via Piave – corso Garibaldi – via IV Novembre. Allo stesso modo, è consentito il percorso inverso per i veicoli in uscita dal centro storico (residenti di via Garopoli, via Carso, via Piave, corso Garibaldi, via IV Novembre) con obbligo di procedere in direzione Castello Ducale – via Luigi Palma, ecc., stante la chiusura al transito con interdizione totale verso via San Francesco. I residenti di via XXIV Maggio, corso Principe Umberto, via Municipio, piazza Guido Compagna, via Tricarico, via dell’Addolorata, piazza Cavour, via Toscano e via Luigi Palma potranno transitare nella semi-carreggiata disponibile per raggiungere le proprie abitazioni. Su via San Francesco è stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra piazza Vittorio Veneto e largo Curti. Per consentire il doppio senso di circolazione, sulla stessa via San Francesco è stato istituito su ambo i lati il divieto di sosta (con rimozione). Divieto di sosta su ambo i lati anche su via XXIV Maggio fino all’intersezione con via Luigi Palma e su piazza del Popolo, su ambo i lati.

2° step – inizio lavori (subito dopo il completamento dei lavori del 1° step) Riapertura di via San Francesco in direzione Santuario S. Francesco di Paola (con ripristino del senso unico di marcia). Tutti i veicoli con massa a pieno carico inferiore a 2,5 tonnellate possono percorrere via Roma in direzione via San Francesco, piazza del Popolo, Castello Ducale, via Luigi Palma, ecc., fermo restando il divieto di transito su via Roma in direzione piazza del Popolo che vige per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate, con l’obbligo di svoltare a sinistra su via Abenante – via Vittorio Emanuele in direzione Rossano – Ospedale.

3° step – inizio lavori (subito dopo il completamento dei lavori del 2° step)

Confermata la riapertura di via San Francesco in direzione Santuario S. Francesco di Paola (con ripristino del senso unico di marcia). Interdizione parziale di piazza del Popolo, senza compromissione della viabilità vigente prima dell’inizio dei lavori. Resta in vigore il divieto di transito su via Roma in direzione piazza del Popolo per tutti i veicoli con massa a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate, con obbligo di svoltare a sinistra su via Abenante – via Vittorio Emanuele in direzione Rossano. Il lavoro di riqualificazione di Via Roma è stato soprattutto di messa in sicurezza, con l'adeguamento dei sotto servizi, in particolare la raccolta acque che era profondamente insufficiente. “Lunedì partiremo - dichiara il Sindaco, Flavio Stasi - con il cantiere del crocevia tra Via Roma, Via San Francesco e Via 24 maggio. Continua, quindi, il lavoro di adeguamento delle reti idriche, fognarie e di raccolta acque e la nuova pavimentazione si raccorderà con quelle esistenti. Un altro intervento - conclude il Sindaco Stasi - progettato, finanziato e che realizzeremo”.

Segui CalabriaOk