Calcio - Tumminello salva il Crotone, ma la corsa ai playoff si complica

Un brodino e niente più, il Crotone strappa un punto alla neopromossa Juve Stabia grazie alla rete di Tuminello, la tredicesima in campionato, che riequilibra l’iniziale svantaggio. Un pareggio che ri...

A cura di Redazione
16 aprile 2024 18:15
Calcio - Tumminello salva il Crotone, ma la corsa ai playoff si complica -
Condividi

Un brodino e niente più, il Crotone strappa un punto alla neopromossa Juve Stabia grazie alla rete di Tuminello, la tredicesima in campionato, che riequilibra l’iniziale svantaggio. Un pareggio che rimanda ancora, per la sesta volta consecutiva, l’appuntamento con quella vittoria che blinderebbe i playoff.

Anche ieri la squadra di Zauli non è riuscita ad esprimersi su alti livelli, peccando in molti fondamentali e non dando quell’idea di solidità e forza che una formazione che punta a giocarsi le sue carte in ottica promozione deve avere. Il punto di Castellammare fa scivolare i calabresi al nono posto in classifica con 49 punti, uno in più del Foggia decimo e soprattutto solo due in più dell’Audace Cerignola, undicesima e oggi prima delle escluse dai playoff.

La crisi del Crotone continua

La crisi è evidente e a certificarla sono i risultati: il Crotone nelle ultime cinque giornate ha messo a referto 3 punti, solo il Picerno ha fatto peggio, e andando ancora più indietro, cercando i risultati delle ultime dieci, si scopre che nessuno ha fatto peggio dei calabresi, 7 punti in tutto e media da retrocessione diretta. C’è qualcosa che non va e, a finire nel mirino della critica, è una difesa incapace di fermare gli avversari: troppi i 45 gol al passivo, peggior reparto delle prime dieci in classifica, troppe le gare in cui non si è usciti con la porta inviolata, solo una nelle ultime sette.

Un peccato perché gli errori in fase difensiva vanificano un attacco che invece avrebbe tutti i numeri per stare ben più in alto in classifica. Con 51 reti il Crotone è secondo solo a Juve Stabia e Avellino, le prime due della classe, e grazie a Tuminello e Gomez ha la migliore coppia gol del campionato, 27 reti in due.

Il calendario del Crotone verso i playoff

Scatenare l’attacco ed evitare gli errori in difesa, il piano dovrebbe essere questo e va attuato subito perché le ultime due gare della stagione regolare non saranno una passeggiata. Il Crotone domenica ospita il Monopoli a caccia di punti salvezza e in grande forma come dimostrano le tre vittorie nelle ultime quattro giornate. Gli ospiti possono addirittura tentare il colpaccio, come confermano le quote presenti sul portale Wincomparator, ma il Crotone non potrà fare passi in falsi in casa. Anche perché l’ultima partita sarà ancora più dura: i calabresi saranno attesi dalla trasferta ad Avellino contro i padroni di casa impegnati a tenersi stretti il secondo posto dall’assalto del Benevento.

La corsa è partita e non si potrà non guardare ai risultati delle altre. Difficile andare a prendere il Latina, a quota 51, ancora di più il Giugliano a 52, e quindi occhi puntati sul Foggia e sull’Audace Cerignola, con due posti in palio per tre squadre. Domenica ci sarà la scontro diretto tra le due formazioni al momento decima e undicesima, un sfida di cui il Crotone dovrebbe approfittare: una vittoria con il Monopoli potrebbe regalare matematicamente la qualificazione ai playoff, evitando così il verdetto all’ultima giornata contro l’Avellino. Gli ultimi novanta minuti del Foggia saranno contro il Monterosi già sicuro di partecipare ai playout, mentre l’Audace se la vedrà con il Giugliano probabilmente già qualificato ai playoff.

Insomma domenica è il momento della verità per il Crotone. Dopo quasi due mesi deve arrivare la vittoria per scacciare i fantasmi e non dover vivere la post season a guardare gli altri giocarsi la promozione.

Segui CalabriaOk