Calabria - Nuove opportunità per startup e giovani talenti

Calabria - L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Vari, ha illustrato

A cura di Redazione
15 gennaio 2025 08:30
Calabria - Nuove opportunità per startup e giovani talenti -
Condividi

Calabria – L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Vari, ha illustrato ieri, nel corso di una conferenza stampa alla Cittadella regionale di Catanzaro, l’Avviso pubblico destinato alla creazione e al consolidamento di startup e spin-off della ricerca.

All’evento di lancio, sono intervenuti anche il direttore generale del Dipartimento regionale allo Sviluppo economico, Paolo Praticò, l’amministratore delegato di Fincalabra, Alessandro Zanfino, il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, i rappresentanti degli Atenei calabresi, Giovanni Cuda, (Umg Catanzaro), Giuseppe Zimbalatti (Mediterranea Reggio Calabria) e Mauro Muzzopappa (delegato rettore Unical Nicola Leone).

La Regione si propone di creare un ambiente favorevole per lo sviluppo di nuove idee e tecnologie, consapevole che l’innovazione è fondamentale per affrontare le sfide future e interagire con i network globali.

Nel suo intervento, l’assessore Varì ha dichiarato che “La ricerca e l’innovazione tecnologica sono fondamentali per sviluppare soluzioni che possano migliorare prodotti, processi e servizi e rendere così le imprese competitive sui mercati, la pubblica amministrazione efficiente, la vita dei cittadini migliore. Per questi motivi il Governo regionale, guidato dal Presidente Occhiuto, ha deciso di sostenere la nascita e il consolidamento di startup innovative e spin off della ricerca mettendo a disposizione ben 15 mln di euro. Abbiamo deciso di investire sui nostri giovani talenti e nell’innovazione tecnologica ritenendoli determinanti per lo sviluppo e la crescita del territorio”.

Con il bando Ricerca e Sviluppo, ha destinato 45 milioni di euro di contributi a fondo perduto, per sostenere 58 programmi di innovazione presentati da imprese calabresi in partenariato con organismi di ricerca, attivando un totale di 70 milioni di euro di investimenti in Calabria.

Segui CalabriaOk