“Calabria Colleziona”, a Rende il primo convegno numismatico e filatelico: il crotonese Nicolò Giaquinta nominato Direttore Culturale
Il collezionista crotonese Nicolò Giaquinta guiderà la direzione culturale del primo evento numismatico e filatelico in Calabria, in programma a Rende il 13 e 14 settembre

Yna bella notizia per il mondo del collezionismo calabrese: Nicolò Giaquinta, collezionista crotonese appassionato e molto attivo nel settore, è stato nominato Direttore Culturale di “Calabria Colleziona”, il primo convegno numismatico e filatelico che si svolgerà in Calabria, più precisamente il 13 e 14 settembre a Rende (CS).
Ad annunciarlo è lo stesso Giaquinta con un post carico di entusiasmo: “Ho accettato con gioia questa sfida”, scrive, sottolineando la volontà di dare all’evento un respiro non solo commerciale ma soprattutto culturale.
La sua idea? Creare uno spazio vivo, dove giovani collezionisti e grandi esperti possano incontrarsi, confrontarsi e – perché no – contaminarsi a vicenda, valorizzando davvero la tradizione e l’innovazione della numismatica italiana.
Con il sostegno dell’associazione culturale Collezionare RENDE, promotrice dell’iniziativa, si sta lavorando a un programma ambizioso che mira ad attrarre anche nomi di rilievo del panorama nazionale.
“Lo merita la Calabria”, scrive Nicolò. E ha ragione: una terra ricca di storia, identità, passione, pronta a ospitare per la prima volta una manifestazione che – nelle intenzioni di chi la organizza – possa diventare un appuntamento fisso e molto atteso.
Appuntamento quindi il 13 e 14 settembre a Rende. “Calabria Colleziona” è pronta a lasciare il segno.