Calabria a Km 0: un festival per la filiera corta che celebra i prodotti locali

Soverato – Ha preso il via a Soverato il festival “Calabria a Km 0”, un evento dedicato alla promozione della filiera corta e all’eccellenza dei prodotti locali. La giornata inaugurale ha visto un gr...

A cura di Redazione
01 giugno 2025 20:00
Calabria a Km 0: un festival per la filiera corta che celebra i prodotti locali -
Condividi

Soverato – Ha preso il via a Soverato il festival “Calabria a Km 0”, un evento dedicato alla promozione della filiera corta e all’eccellenza dei prodotti locali. La giornata inaugurale ha visto un grande afflusso di pubblico, attratto dal gusto, dalla bontà dei prodotti e dalle riflessioni sul valore della filiera corta e sul ruolo dei Gruppi di Azione Locale (GAL).

Un tripudio di sapori e saperi

Il taglio del nastro ha ufficialmente aperto la visita agli stand, dove oltre cinquanta aziende hanno esposto le loro eccellenze. Il lungomare di Soverato si è trasformato in una suggestiva vetrina, con gli spazi espositivi allestiti in prossimità dell’anfiteatro. I visitatori hanno potuto immergersi in un tripudio di sapori, profumi e colori, accompagnati dalle note della “Calabria Orchestra”, in una scenografia che ha sapientemente legato i prodotti della terra e del mare.

Filiera corta: un valore per produttori e consumatori

Il festival si è rivelato un’importante opportunità sia per i produttori che per i consumatori. I primi hanno avuto modo di far assaggiare e raccontare i propri prodotti, mentre i secondi hanno potuto acquisire consapevolezza del valore della filiera corta e dell’importanza di un’agricoltura che esprime l’identità e le tradizioni dei territori, portando in tavola la genuinità.

I GAL protagonisti dello sviluppo locale

L’evento ha rappresentato anche un’occasione di confronto e condivisione di buone pratiche per i GAL, presenti con i loro rappresentanti. In linea con il progetto di cooperazione interterritoriale “Filiere corte e Mercati locali”, finanziato dal Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria nell’ambito della misura 19.3 Risorse Aggiuntive del PSR Calabria 2014-2022, il festival si inserisce in una strategia di sviluppo locale ben definita.

Le voci dei protagonisti

Radio Valentina ha trasmesso in diretta dal festival, dando voce ai vari protagonisti dell’evento. Marziale Battaglia, presidente del Gal “Serre Calabresi”, ha sottolineato l’importanza di iniziative come il festival per promuovere le aziende e supportarle nell’inserimento nel mercato organizzato, evidenziando il ruolo chiave della cooperazione tra i GAL non solo per lo sviluppo locale, ma anche per il turismo, il sociale e la cultura. Francesco Chiellino, dirigente del Dipartimento Agricoltura, ha rimarcato il forte investimento della Regione a sostegno del settore agricolo, con risorse destinate alla promozione dei prodotti a km 0 e alla sinergia tra agroalimentare, artigianato, turismo e cultura, definendo i tredici GAL calabresi strumenti utilissimi in tal senso. Chiellino ha inoltre ribadito l’impegno della Regione a supporto del comparto agricolo calabrese, sottolineandone la dimensione e l’importanza per l’economia regionale con i suoi 500mila ettari di superficie agricola utilizzata.

Il sindaco di Soverato, Daniele Vacca, ha posto l’accento sul valore identitario del racconto della storia di ogni azienda, definendo il festival un momento importante non solo per la città costiera, ma per la promozione dell’agricoltura a livello regionale. Anche il consigliere regionale Ernesto Alecci ha evidenziato il ruolo dei GAL come punto di riferimento per persone, attività e imprese nei territori, sottolineando l’opportunità della kermesse di accrescere la consapevolezza riguardo le eccellenze calabresi, tra cui bergamotto, vini, ‘nduja, liquirizia e tartufi.

I GAL e le reti d’impresa

Tra le voci dei Gruppi di Azione Locale, il direttore del Gal “Sila”, Francesco De Vuono, ha parlato dell’importanza di sostenere la creazione di reti tra le aziende, sia per la produzione che per il marketing, al fine di affrontare meglio il mercato e promuovere le eccellenze, citando anche gli itinerari tematici del turismo del benessere legati al territorio del suo GAL.

La festa continua

La manifestazione prosegue oggi, 31 maggio, con un programma ricco di appuntamenti: un talk con le associazioni di categoria del comparto agricolo, intrattenimento per bambini con “La Combriccola dell’Allegria”, musica itinerante con la “Calastreet Band” e ulteriori momenti dedicati al gusto.

Segui CalabriaOk