Caccuri, costituita l'Associazione Produttori di Olio di oliva Pennulara
Caccuri (KR) – Lunedì 31 Luglio presso la sala polifunzionale del Comune di Caccuri alla presenza di 40 produttori, trasformatori ed imbottigliatori è stata costituita l’Associazione dei produttori di...

Caccuri (KR) – Lunedì 31 Luglio presso la sala polifunzionale del Comune di Caccuri alla presenza di 40 produttori, trasformatori ed imbottigliatori è stata costituita l’Associazione dei produttori di olio di oliva Pennulara.
L’Assemblea dopo aver approvato lo statuto dell’Associazione, quale soggetto senza fini di lucro con l’obiettivo principale di promuovere, valorizzare e di svolgere un’efficace azione per il miglioramento e per la disciplina della produzione olearia ed olivicola di Pennulara, ha nominato il Consiglio direttivo ed i due Soci onorari Comune di Caccuri e Gal Kroton.
Il Consiglio Direttivo nella stessa giornata ha nominato il Presidente nella persona di Ernesto Scola ed il Vice Presidente nella persona di Andrea Urso, subito dopo è stato nominato quale Direttore Tecnico l’Agronomo Thomas Patrizio Vatrano.
Sarà compito dell’area tecnica attraverso delle specifiche collaborazioni a provvedere e garantire i seguenti servizi: assistenza e consulenza tecnica; agronomica e fitosanitaria; valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche locali; programmi per il miglioramento dell’impatto ambientale in olivicoltura; corsi di formazione, aggiornamento e assaggio, valutazione sensoriale ed analisi chimiche degli oli; analisi chimiche delle olive; informativa normativa di filiera, etichettatura e confezionamento.
La prima uscita ufficiale della neonata Associazione sarà il giorno di apertura 6 Agosto del premio letterario di Caccuri, una giornata dedicata completamente alla Pennulara alla presenza del Direttore del Dipartimento Agricoltura Regione Calabria Giacomo Giovinazzo, dell’Assessore Gianluca Gallo e di numerosi ricercatori, esperti ed operatori del settore oleario ed olivicolo.