“Brunori Sas – L’albero delle noci”, questa sera il documentario su Rai 5

Oggi giovedì 22 gennaio in prima serata il ritratto intimo del cantautore calabrese diretto da Giacomo Triglia

A cura di Redazione
22 gennaio 2026 15:30
“Brunori Sas – L’albero delle noci”, questa sera il documentario su Rai 5 -
Condividi

Dopo la presentazione alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nella Sezione Special Screening, arriva in televisioneBrunori Sas – L’albero delle noci”, il documentario dedicato all’universo creativo e personale di Dario Brunori. Il film va in onda giovedì 22 gennaio alle 21.20 su Rai 5, offrendo uno sguardo profondo e autentico su uno degli artisti più amati della scena cantautorale italiana.

Diretto da Giacomo Triglia, con cui Brunori condivide un lungo e consolidato percorso di collaborazione artistica, il documentario prende le mosse dalla genesi dell’ultimo album di Brunori Sas per raccontare una fase delicata della vita dell’artista, segnata da dubbi, crisi interiori e dal bisogno di ritrovare un senso, dentro e fuori dalla musica. Un racconto intimo che attraversa fragilità e domande, senza filtri, restituendo la complessità di un percorso umano prima ancora che artistico.

Al fianco di Brunori c’è il produttore artistico Riccardo Sinigallia, compagno di un cammino fatto di dialoghi, riflessioni, memorie e trasformazioni. Tra sessioni di registrazione, confronti intensi e l’approdo sul palco di Sanremo, prende forma il ritratto di un cantante e di un uomo che, attraversando le proprie incertezze, intraprende un percorso di rigenerazione profonda.

Presentato da Rai Documentari e prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros. e Désirée Manetti, il film è una produzione Mompracem, realizzata in collaborazione con la Calabria Film Commission. Un’opera che unisce musica, introspezione e racconto cinematografico, restituendo tutta la sensibilità e la forza espressiva di Brunori Sas, tra radici, trasformazioni e nuove consapevolezze.

Segui CalabriaOk