Bronchiolite, il Ministero precisa: «Vaccino gratis per tutti»

Aveva acceso le polemiche una circolare del Ministero della Salute del 18 settembre inviata alle Regioni in piano di rientro (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) nella quale s...

A cura di Redazione
23 settembre 2024 14:30
Bronchiolite, il Ministero precisa: «Vaccino gratis per tutti» -
Condividi

Aveva acceso le polemiche una circolare del Ministero della Salute del 18 settembre inviata alle Regioni in piano di rientro (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) nella quale si leggeva che il vaccino per prevenire la bronchilite nei neonati non potesse più essere somministrato gratuitamente. La notizia ha subito allertato il mondo politico ma sopratutto i pediatri. Poi, la precisazione del ministero in una nuova circolare alle Regioni.

“È nostra intenzione – assicura Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute – rafforzare le strategie di prevenzione e immunizzazione universale a tutela dei bambini su tutto il territorio nazionale, garantendo a tutte le Regioni la somministrazione dell’anticorpo monoclonale senza oneri per i pazienti”. Secondo gli esperti, come riporta l’Agenzia Dire: «oltre il 20% sviluppa un’infezione severa da VRS con necessità di assistenza medica ambulatoriale, mentre quasi il 4% del totale della coorte di bambini nel primo anno di vita richiede ospedalizzazione. Dei bambini ospedalizzati, circa il 20% ha necessità di ricovero in reparti di terapia intensiva. Inoltre, circa il 70% dei bambini che hanno avuto bronchiolite da VRS va incontro a broncospasmo ricorrente negli anni successivi, e quasi il 50% sviluppa asma bronchiale. Le possibilità preventive contro RSV e il dettaglio della loro offerta saranno presenti in ampia trattazione nella nuova versione del Calendario per la Vita 2024, di imminente pubblicazione».

Segui CalabriaOk