Bonus Benzina 2024, ecco a chi spetta il contributo

Tra le agevolazioni attive nel 2024 il bonus benzina ha l’obiettivo di alleggerire il costo dei rifornimenti di carburante.A darne notizia è SkyTg24.Il Decreto Aiuti ha fissato a 200 euro il valore ma...

A cura di Redazione
31 marzo 2024 19:00
Bonus Benzina 2024, ecco a chi spetta il contributo - Benzinaio - Pompa di Benzina
Benzinaio - Pompa di Benzina
Condividi

Tra le agevolazioni attive nel 2024 il bonus benzina ha l’obiettivo di alleggerire il costo dei rifornimenti di carburante.

A darne notizia è SkyTg24.

Il Decreto Aiuti ha fissato a 200 euro il valore massimo del buono che può essere erogato “una tantum”, senza cioè contare su una ripetizione nei mesi successivi.

La misura punta a favorire gli spostamenti in auto dei lavoratori che percepiscono un reddito annuo lordo inferiore ai 35mila euro e sono più penalizzati dagli aumenti alla pompa di benzina. Secondo uno studio di Assutenti del febbraio scorso, il prezzo del rifornimento, in modalità servito, ha già sfondato il tetto dei 2,5 euro al litro in alcuni distributori italiani.

A poter beneficiare del bonus benzina sono tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, inclusi coloro che operano in studi professionali ed enti del Terzo Settore. Il voucher si estende anche ai lavoratori da remoto, con contratti da apprendistato e ai soci di cooperative di produzione e lavoro.

I lavoratori non devono presentare alcuna domanda, in quanto l’agevolazione è concessa direttamente dal datore di lavoro, che lo recupera a livello fiscale: tuttavia, è lo stesso datore a decidere se erogare o meno il buono e se riconoscerlo a tutti i dipendenti o solo ad alcuni.

Ricordiamo che il voucher arriva direttamente nella busta paga del dipendente e non influisce sul suo reddito – non si applicano tasse e contributi.

Segui CalabriaOk