Bonifica, Voce: ''le discariche all’estero ci sono''
Bonifica, così ha scritto il primo cittadino Vincenzo Voce: Che la ricerca delle discariche fuori regione non fosse stata fatta correttamente non avevano dubbi.Avevo chiesto al Commissario di verific...

Bonifica, così ha scritto il primo cittadino Vincenzo Voce: Che la ricerca delle discariche fuori regione non fosse stata fatta correttamente non avevano dubbi.
Avevo chiesto al Commissario di verificare la disponibilità di discariche in Austria, Svezia e Norvegia, dove ero certo che ci fosse la disponibilità almeno per i rifiuti speciali pericolosi contenenti metalli (EER 170503).
Insieme al Presidente della Provincia e alla Regione avevamo chiesto al Commissario di aspettare l’esito della ricerca, ma hanno avuto fretta di emettere un Decreto che di fatto favorisce ENI REWIND e non di certo il nostro territorio. La prova che lo scouting non è stato fatto? Eccola qui.
ARPA Emilia Romagna ha autorizzato il 9 maggio 2024, cioè pochi mesi fa, una ditta a trasferire in Svezia 10.000 ton di rifiuti con lo stesso codice di quelli della discarica ex Pertusola, che potrebbero essere trasferiti a SOVRECO.
Sono autorizzazioni transfrontaliere rilasciate ai sensi del Regolamento CE 1013/2006. Per questo insisto sul fatto che il Commissario Gen. ERRIGO debba dimettersi.