Bandiera Blu 2024: le spiagge crotonesi tra le migliori d'Italia secondo FEE

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che soddisfano elevati standard di qualità ambientale...

A cura di Redazione
14 maggio 2024 11:16
Bandiera Blu 2024: le spiagge crotonesi tra le migliori d'Italia secondo FEE -
Condividi

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che soddisfano elevati standard di qualità ambientale, gestione sostenibile e sicurezza delle spiagge e del mare.

Il numero di località costiere insignite del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu 2024 aumenta a 236, dieci in più rispetto all’anno precedente.

Quest’anno, nella sua 38ª edizione, il vessillo onorerà 485 spiagge con un mare di eccellenza per quattro anni consecutivi, ben 27 in più rispetto al 2023, rappresentando circa l’11,5% delle destinazioni premiate a livello mondiale.

Allo stesso tempo, il numero di approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee (Foundation for Environmental Education) si riduce da 84 a 81, secondo i 32 criteri del Programma.

Quest’anno in Calabria sono 20 le località che potranno fregiarsi del prestigioso vessillo. Di queste 9 si trovano in Provincia di Cosenza: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana.

In provincia di Crotone sono invece tre le località: Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto. Una riconferma rispetto allo scorso anno dove nel 2023 erano state premiate le località crotonesi di Punta Alice, Cervara / Madonna di Mare (Cirò Marina), Le Canella, Le Castella (Isola di Capo Rizzuto) e Litorale Torre Melissa (Melissa).

In Provincia di Catanzaro sono altrettante, Sellia Marina, Catanzaro, Soverato. Due sono invece quelle della Provincia di Vibo Valentia: Parghelia e Tropea.

In Provincia di di Reggio Calabria altre tre: Caulonia, Roccella Jonica, Siderno.

Segui CalabriaOk