Ballottaggio a Lamezia: affluenza in calo al 45,12%

Affluenza in calo a Lamezia Terme per il Ballottaggio ComunaleL’affluenza alle urne per il turno di ballottaggio che ha deciso il nuovo sindaco di Lamezia Terme ha registrato un calo significativo di...

A cura di Redazione
09 giugno 2025 20:00
Ballottaggio a Lamezia: affluenza in calo al 45,12% -
Condividi

Affluenza in calo a Lamezia Terme per il Ballottaggio Comunale

L’affluenza alle urne per il turno di ballottaggio che ha deciso il nuovo sindaco di Lamezia Terme ha registrato un calo significativo di 14 punti percentuali rispetto al primo turno. Alla chiusura dei seggi, solo il 45,12% degli aventi diritto ha esercitato il proprio diritto di voto. Al primo turno, svoltosi due settimane fa, l’affluenza si era attestata al 59,39%.

La corsa alla fascia tricolore ha visto contrapporsi Mario Murone, candidato del centrodestra, e Doris Lo Moro, espressione del campo largo di centrosinistra. Il dato di oggi riflette un disinteresse crescente o una minore mobilitazione dell’elettorato lametino in questa fase decisiva per l’amministrazione cittadina.

Referendum in Calabria: Affluenza Definitiva al 23,81%

Parallelamente al voto amministrativo, si sono svolti anche i referendum, per i quali l’affluenza definitiva in Calabria si è fermata al 23,81%.

Analizzando i dati provinciali, è Catanzaro a guidare la classifica con la più alta percentuale di votanti, registrando un 28,6%. Seguono la provincia di Cosenza con il 26,18%, Reggio Calabria con il 20,09% e Vibo Valentia con il 19,64%. La provincia di Crotone ha fatto registrare l’affluenza più bassa, con appena il 19,09% degli aventi diritto che si è recato alle urne per i referendum.

Segui CalabriaOk