Babyloss Awareness Day: Cotronei si illumina di rosa e azzurro
Cotronei (KR) – Anche il Comune di Cotronei celebra domenica 15 ottobre 2023 la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile promossa dall’ Associazione di Volontariato...

Cotronei (KR) – Anche il Comune di Cotronei celebra domenica 15 ottobre 2023 la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile promossa dall’ Associazione di Volontariato “Mammachemamme” e la Fondazione Attilio ed Elena Giuliani con sede a Cosenza. Lo scopo di questo evento e quello di portare all’attenzione pubblica un tema tanto forte quanto delicato, quello del lutto perinatale.
Il Babyloss Awereness Day vuole essere un’occasione per mostrare attenzione e rispetto nei confronti delle famiglie che hanno subito una perdita durante la gravidanza o subito dopo la nascita, rompendo il silenzio e l’indifferenza della società su questo tema.
Si tratta di un’esperienza estremamente dolorosa sotto diversi profili. Viene infatti interrotta, in modo brusco e del tutto inaspettato, la gioia del tempo dell’attesa di un figlio, della nascita di una nuova vita, del processo di genitorialità.
“Solo promuovendo la prevenzione delle morti evitabili e migliorando l’assistenza psicologica e sanitaria delle coppie colpite, i genitori e i familiari si sentiranno autorizzati a raccontare e raccontarsi, senza reprimere un dolore così immenso” – questa la motivazione che spinge due genitori nostri compaesani colpiti da questo triste evento, a richiedere la collaborazione dell’amministrazione comunale.
L’evento che accomuna tutte le iniziative del Baby Loss Awareness Day è l’Onda di Luce.
Alle ore 19:00 del 15 Ottobre di ogni anno si accende in ogni parte del mondo una candela avvolgendo simbolicamente tutto il mondo.
Molti Comuni italiani aderiranno all’iniziativa, illuminando i loro più importanti monumenti.
L’amministrazione di Cotronei aderirà all’ ONDA DI LUCE illuminando di rosa e azzurro, i colori simbolo di questa iniziativa, la Scuola dell’ Infanzia Cotronei centro.
Chi vorrà potrà accendere una candela dalle ore 19:00 alle ore 20:00, non solo perché l’evento ha colpito diverse famiglie della nostra comunità ma anche solo per mostrare vicinanza a tutti coloro che hanno subito la perdita di un bambino.
Promuoviamo la consapevolezza, posta la tua candela.