Avvocati di Crotone alle urne: il 28 e 29 luglio il rinnovo del Consiglio dell’Ordine

Gli avvocati del Foro di Crotone torneranno alle urne il 28 e 29 luglio per eleggere i nuovi componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dopo lo scioglimento del precedente consiglio avvenuto...

A cura di Redazione
22 giugno 2025 18:00
Avvocati di Crotone alle urne: il 28 e 29 luglio il rinnovo del Consiglio dell’Ordine -
Condividi

Gli avvocati del Foro di Crotone torneranno alle urne il 28 e 29 luglio per eleggere i nuovi componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dopo lo scioglimento del precedente consiglio avvenuto circa due mesi fa.

A indire le elezioni è stato il commissario straordinario Giovanni Arena, nominato in seguito alle dimissioni di cinque consiglieri e dell’allora presidente Salvatore Rocca, che ha successivamente commissariato l’Ordine. Le votazioni si svolgeranno presso il Palazzo di Giustizia, dalle ore 9:00 alle 15:00 il 28 luglio e dalle 9:00 alle 14:00 il 29 luglio.

Le elezioni saranno suppletive, con l’obiettivo di completare la consiliatura 2025-2026, e coinvolgeranno i 891 avvocati iscritti all’albo. Gli aspiranti consiglieri potranno presentare la propria candidatura entro il 14 luglio, secondo le modalità indicate nel bando diffuso dal commissario. Ogni elettore potrà esprimere un numero limitato di preferenze, come previsto dal regolamento elettorale.

Intanto, lo scorso 30 maggio, è stato approvato il bilancio del Consiglio dell’Ordine redatto dalla consiliatura guidata da Salvatore Rocca: 37 i voti favorevoli contro 23 contrari, segno di un clima ancora vivace nel Foro crotonese.

Prima della tornata elettorale per il rinnovo del consiglio, il 26 giugno, si terranno le elezioni per il Congresso Nazionale Forense di Torino, anch’esse convocate dal commissario Arena.

Si apre così una fase cruciale per la governance dell’avvocatura crotonese, chiamata a rinnovarsi dopo settimane di transizione e confronto.

Segui CalabriaOk