Assemblea U.P.I a L'Aquila: il territorio crotonese partecipa con una sua rappresentanza

La Provincia di Crotone presente con il Presidente Sergio Ferrari ed i Consiglieri Fabio Manica e Cataldo Maltese.Si è trattato, così come definita dal presidente UPI di una due giorni fitta di incont...

A cura di Redazione
17 ottobre 2023 09:00
Assemblea U.P.I a L'Aquila: il territorio crotonese partecipa con una sua rappresentanza -
Condividi

La Provincia di Crotone presente con il Presidente Sergio Ferrari ed i Consiglieri Fabio Manica e Cataldo Maltese.

Si è trattato, così come definita dal presidente UPI di una due giorni fitta di incontri e relazioni, giornate nelle quali, abbiamo sentito parole importanti.

Nell’occasione, non possiamo quindi che condividere gli auspici del Presidente Nazionale UPI Michele de Pascale, ovvero che, presto, queste parole si possano concretizzare in fatti.

Le Province come enti essenziali per il Paese, la consapevolezza della necessità di assicurare risorse e personale perché possano contribuire al meglio alla ripresa economica dei territori, la condivisione rispetto all’urgenza di intervenire con norme che permettano di restituire a queste istituzioni funzioni chiare e un sistema di governo stabile e in linea con la Costituzione.

L’apertura dei lavori, è stata preceduta, dal saluto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che ha rimarcato, come la Costituzione, non vada solo difesa e preservata, ma richiede ogni giorno di essere attuata.

Sono intervenuti all’assemblea anche il Ministro e Vicepremier Matteo Salvini, il Ministro Raffaele Fitto ed il Ministro Paolo Zangrillo.

Tutti hanno sottolineato l’urgenza di restituire alle Province piena operatività finanziaria, organizzativa e funzionale.

A questo punto, non ci resta che augurare, che possa riprendere al più presto e con ferma convinzione da parte del #Parlamento, il cammino di riforma delle Province.

Dopo l’assemblea UPI, ci siamo recati, con il Consigliere Fabio Manica, a Roma, presso la sede dell’Agenzia Nazionale della Coesione, per incontrare il dott. Maiolo, Responsabile del Cis Calabria, con il quale abbiamo discusso sullo stato dell’arte del Progetto finanziato alla Provincia, e condiviso i prossimi step da mettere in campo, anche alla luce della recente riforma del Codice degli Appalti.

Il dott. Maiolo, in conclusione, si è complimentato, per come la Provincia sta gestendo le fasi di avanzamento del progetto con l’utilizzo delle apposite piattaforme digitali, che hanno già consentito l’erogazione dell’anticipazione.

Segui CalabriaOk