Artistic Pole Professional, la crotonese Andrea Celeste Leuzzi sale sul podio italiano

Grandi risultati a Roma per la sportiva Andrea Celeste Leuzzi che sale sul podio nella categoria Artistic Pole Professional nel campionato italiano IPSF (International Pole Sports Fed), organizzato da...

A cura di Redazione
07 maggio 2023 18:05
Artistic Pole Professional, la crotonese Andrea Celeste Leuzzi sale sul podio italiano -
Condividi

Grandi risultati a Roma per la sportiva Andrea Celeste Leuzzi che sale sul podio nella categoria Artistic Pole Professional nel campionato italiano IPSF (International Pole Sports Fed), organizzato da Pole Sport Italia, che si è svolto a Roma nelle giornate del 15 e 16 aprile.

Il Campionato Italiano Pole Sport Italia – IPSF ha cadenza annuale e fa parte di una rete di oltre 25 competizioni nazionali che coinvolgono più di 5000 atleti nel mondo e vede diverse discipline sportive come Pole Sport, Artistic Pole, Ultra Pole, Para Pole, Cerchio aereo, Cerchio Aereo Artistico.

Nata e cresciuta a Crotone fino all’età dei18 anni, si trasferisce a Roma insieme ai suoi genitori, parrucchieri. È la stessa Andrea Celeste a raccontarsi: “Prima lavoravo nel salone di mio padre, Vincenzo Leuzzi, ed ora titolare di un parrucchiere a Roma in zona Vaticano insieme a mia madre Adelaide Amoruso. Ma nonostante questo, la mia vita è stata sempre contornata di ambizioni e passioni”

Ha fatto la modella dall’età di 14 anni, e attualmente è parte dell’agenzia rinomata romana ACT Models “la quale mi ha dato la possibilità di posare e sfilare per brand e stilisti importanti”.

Ma la vita di Andrea Celeste è stata sempre segnata dallo sport: “Sono partita dal karate, all’età di 7 anni, per poi passare ai miei 14 anni al ballo latino, continuando lo studio qui a Roma nella scuola di Natalia Titova, per poi incontrare il vero amore: la Pole Dance. La scuola dove pratico agonismo qui a Roma è la PolexGym Tamantini, la mia istruttrice è Titti Tamantini, la prima in assoluto che portò la Pole Dance in italia come disciplina sportiva”.

E’ una vita molto sacrificata, passare dieci ore a lavoro e poi allenarsi, ogni giorno, per più ore. Una preparazione fisica che richiede il totale riposo, evitando fumo ed alcool. MI sono capitati infortuni , sub-lussazione alla spalla, lacerazioni al piede, e tutto ciò sempre a ridosso dei campionati”

Ma la voglia di fare bene sempre più e di migliorarsi, la portano a non fermarsi mai: “Podio al Campionato Italiano 2022 categoria Artistic Pole divisione Professional e podio anche in questo 2023 (nella medesima categoria e divisione). I primi classificati andranno direttamente ai mondiali che quest’anno si svolgeranno in Polonia, io attualmente risulto da riserva essendo terza classificata e qualora le altre due atlete dovessero ritirarsi andrei io a rappresentare l’Italia nella mia categoria. 

Ora i miei obiettivi sono diventare un istruttore di ginnastica acrobatica (metodo PolexGym, già in corso) ed aver la possibilità di rappresentare il mio paese al prossimo mondiale IPSF 2024″, ha concluso Andrea Celeste.

Segui CalabriaOk