Arriva Caronte con caldo record in Italia: previsti oltre 40 gradi

Sarà una settimana rovente, forse la più calda dell’estate quella in arrivo con picchi che supereranno ampiamente i 40 gradi. Per il portale meteo.it, tra lunedì e mercoledì, l’eccezionale fiammata af...

A cura di Redazione
16 luglio 2023 00:00
Arriva Caronte con caldo record in Italia: previsti oltre 40 gradi - The thermometer on the background of the sun. 3d rendering.
The thermometer on the background of the sun. 3d rendering.
Condividi

Sarà una settimana rovente, forse la più calda dell’estate quella in arrivo con picchi che supereranno ampiamente i 40 gradi. Per il portale meteo.it, tra lunedì e mercoledì, l’eccezionale fiammata africana (Caronte) toccherà il suo picco massimo: probabili nuovi record, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed estenuante ondata di calore potrebbe proseguire più o meno su questi livelli per tutta la settimana.

Dalla prossima settimana a Crotone punte di 36 gradi, percepiti maggiormente causa umidità

In molte località del Centro-Sud il termometro all’alba (il momento più “fresco”della giornata) non scenderà sotto i 25 gradi. Per la giornata di domani, 16 Luglio, il Ministero della Salute indica 16 città da bollino rosso: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo

 

Domenica di fuoco al Sud e nelle isole

Oggi quindi il tempo sarà soleggiato da nord a sud con qualche addensamento al Nord-Ovest con locali fenomeni, specie al pomeriggio, sulle Alpi occidentali. Da domani iniziano a salire le temperature : «L’attuale configurazione barica – spiega il Cmi – con l’anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso nord-ovest rispetto alla sua sede natura ed una vasta circolazione depressionaria che si estende tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia, permette ad aria più fresca di insinuarsi verso il basso Atlantico. Questo favorirà la risalita di aria molto calda dal continente africano verso il Mediterraneo. Temperature in aumento sull’Italia già da domani, con valori termici di circa 8 gradi sopra la media e massime anche oltre i 40 C nelle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori.

Segui CalabriaOk