Archivio di Stato a Crotone: incontro al Ministero della Cultura per l’avvio della sede provinciale
Si è svolto nella mattinata di lunedì 20 maggio, presso il Ministero della Cultura, un incontro istituzionale su iniziativa....

Si è svolto nella mattinata di lunedì 20 maggio, presso il Ministero della Cultura, un incontro istituzionale su iniziativa del presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari. Al centro del colloquio, la concreta attivazione della sede dell’Archivio di Stato nella città pitagorica, istituita formalmente sin dal 1997 ma mai resa operativa.
Al tavolo ministeriale erano presenti il dottor Antonio Tarasco, Direttore generale degli Archivi di Stato del MiC, e la dottoressa Maula Sciri, dirigente di Servizio presso lo stesso Dipartimento. La delegazione crotonese era composta, oltre che dal presidente Ferrari, anche dal vicepresidente provinciale Fabio Manica.
«Un incontro proficuo, segnato da un clima cordiale e da un pragmatismo non sempre scontato nei rapporti istituzionali», ha commentato il presidente Ferrari. «Abbiamo formalizzato la disponibilità del Palazzo Milone come sede dell’Archivio di Stato. Già dalla prossima settimana – ha aggiunto – i tecnici del Ministero saranno a Crotone per effettuare un sopralluogo e valutarne l’idoneità».
Ferrari ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, definendola «un atto dovuto per dare finalmente concretezza a un’istituzione che esiste sulla carta da quasi trent’anni».
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla consigliera comunale Anna Maria Cantafora, che ha contribuito a porre la questione all’attenzione della Presidenza provinciale.