Almanacco | Sabato 12 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Oggi sabato 12 novembre è il 316° giorno del calendario gregoriano, mancano 49 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ri...

A cura di Redazione
12 novembre 2022 07:00
Almanacco | Sabato 12 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni -
Condividi

Almanacco | Oggi sabato 12 novembre è il 316° giorno del calendario gregoriano, mancano 49 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Renato. Renato di Angers è stato un vescovo francese, vescovo di Angers nel V secolo e venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Sulla vita di questo santo non ci sono molte notizie, ma molte informazioni sono legate ad una leggenda nata sul suo conto. In realtà la storia di San Renato nasce dalla sovrapposizione di due distinte leggende, che originariamente facevano riferimento a due distinte persone. Nel primo caso ci si riferiva a San Reneé, vescovo di Angers. Successivamente al culto di questo santo se ne sovrappose un altro, che invece raccontava la storia di un altro vescovo, di origine campana, accostato al culto di quello francese per vicinanza temporale e somiglianza fisica..

Proverbio del giorno

Ogni scelta implica una rinuncia.

 

Accadde Oggi

1933 – Hitler vince le elezioni in Germani (89 anni fa). Il partito Nazional Socialista di Adolf Hitler vince le elezioni in Germania.

1980 – Prima foto da Saturno (42 anni fa). La sonda spaziale “Voyager 1” raggiunge il pianeta Saturno e trasmette la prima fotografia delle lune e degli anelli..

2003 – Strage di Nassiriya (19 anni fa). Alle 10,40 (8,40 ora italiana) un camion sfonda la recinzione della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, capoluogo della regione irachena di Dhi Qar, aprendo la strada a un’autobomba caricata con 300kg di esplosivo. Una potenza altamente distruttiva i cui effetti vengono limitati in parte dal tempestivo intervento del carabiniere di guardia all’ingresso (Andrea Filippa), che riesce a uccidere i due attentatori, impedendo loro di arrivare all’interno della caserma. L’esplosione è tremenda e il bollettino consegna una drammatica strage: 12 militari dell’Arma, 5 dell’Esercito, 2 civili italiani e 9 iracheni (tra cui 4 bambini), cui vanno aggiunti venti feriti più o meno gravi.
.

 

Nati in questo giorno

1929 – Grace Kelly (93 anni fa). Per le cronache rosa era la principessa Grace, nel mondo del cinema è stata un’attrice di straordinario fascino ed eleganza.

1969 – Mietta (53 anni fa). Nata a Taranto e registrata all’anagrafe come Daniela Miglietta, è una cantante che si distingue, nel panorama italiano, per la sua voce di soprano drammatico

 

 

Segui CalabriaOk