Almanacco | Sabato 3 dicembre, Santa Ilaria: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi sabato 3 dicembre è il 337° giorno del calendario gregoriano, mancano 28 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ric...

A cura di Redazione
03 dicembre 2022 07:00
Almanacco | Sabato 3 dicembre, Santa Ilaria: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi sabato 3 dicembre è il 337° giorno del calendario gregoriano, mancano 28 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Oggi ricorre la Giornata europea per i diritti delle persone disabili.

Onomastico

Oggi si celebra Santa Ilaria. Il gruppo di martiri a cui appartiene Ilaria è composto da quattro santi, Claudio, Ilaria, Giasone e Mauro e sono tutti celebrati dal ‘Martirologio Romano’ il 3 dicembre.
La notizia del loro martirio proviene dal Martirologio di Adone, che la prese dalla ‘passio’ dei santi Crisanto e Daria; secondo questa ‘passio’ Claudio era un tribuno dell’esercito, che mentre interrogava i martiri Crisanto e Daria, alla vista di un miracolo da loro operato, si convertì al cristianesimo insieme alla moglie Ilaria ed i figli Giasone e Mauro e 70 soldati.
Informato dell’avvenimento, l’imperatore Numeriano (283-284) dispose che Claudio fosse gettato in mare con una pietra al collo, mentre i due figli Giasone e Mauro con i 70 soldati, furono condannati alla decapitazione.
Affranta dal dolore Ilaria, non poté recuperare il corpo del marito, ormai perso in mare e mentre si accingeva a seppellire i corpi dei suoi figli, venne arrestata e prima di essere uccisa, ottenne di fermarsi a pregare; durante la preghiera fu martirizzata.

Proverbio del giorno

“Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.”

Accadde Oggi

1967 – Il primo trapianto di cuore su un essere umano (55 anni fa). Il cuore del 55enne Louis Washkansky era ormai al capolinea e la sua ultima speranza di vita era affidata all’abilità medica di Christiaan Barnard, valente chirurgo sudafricano, destinato ad entrare nella storia della medicina.

1992 – Primo SMS della storia (30 anni fa). «Merry Christmas» era il contenuto del messaggio inviato, il 3 dicembre del 1992, dal computer dell’ingegnere inglese della Vodafone, Neil Papworth, al telefono cellulare di un collega. Un semplice augurio natalizio, fatto con largo anticipo, ricordato come il primo SMS inviato nella storia dei dispositivi elettronici.

Nati in questo giorno

1930 – Jean-Luc Godard: Tra i fondatori della celebre Nouvelle Vague, di cui il suo primo capolavoro Fino all’ultimo respiro (1959) è stato il manifesto cinematografico.

1955 – Pier Ferdinando Casini: Nato a Bologna, politico. E’ stato Presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006. E’ Presidente onorario dell’Unione Interparlamentare e presidente dell’Internazionale Democratica Centrista. Ha sempre avuto una posizione netta e decisa contro il riconoscimento di diritti alle coppie omosessuali.

 

 

 

 

Segui CalabriaOk