Almanacco | Sabato 17 dicembre, Santa Olimpia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi sabato 17 dicembre è il 351° giorno del calendario gregoriano, mancano 14 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ri...

A cura di Redazione
17 dicembre 2022 07:00
Almanacco | Sabato 17 dicembre, Santa Olimpia: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi sabato 17 dicembre è il 351° giorno del calendario gregoriano, mancano 14 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra Santa Olimpia vedova. Nacque verso il 361 da un’agiata famiglia di Costantinopoli. Divenuta orfana in giovane età, fu affidata per l’educazione a Teodosia, sorella del vescovo di Iconio, sant’Anfilochio. Fin da giovanissima, così, Olimpia fu istruita sulla Sacra Scrittura. Imitando santa Melania, si dedicò alla mortificazione, e pur potendo aspirare ad una brillante posizione nella corte imperiale, se ne allontanò. Nel 384-85 si sposò ma dopo solo venti mesi il marito morì; l’imperatore Teodosio il Grande voleva risposarla con un suo cugino, ma Olimpia rifiutò. Teodosio allora per vincere le sue resistenze le sequestrò tutti i suoi beni, che le vennero restituiti nel 391. Fu così che Olimpia ne approfittò per fondare alcune opere caritative. Il vescovo Nettario (381-397) contrariamente all’usanza, la nominò diaconessa, dignità che allora si dava alle vedove di 60 anni. Olimpia fondò in città un monastero le cui religiose appartenevano alle migliori famiglie della città. Al suo arrivo in città come arcivescovo, Giovanni Crisostomo trovò in Olimpia una valida collaboratrice. Ma fu anch’essa vittima della persecuzione contro i “giovanniti” (seguaci di san Giovanni Crisostomo). Fu infatti esiliata a Nicomedia. Morì verso il 408.

Proverbio del giorno

“Dicembre, davanti t’agghiaccia e di dietro t’offende”

Accadde Oggi

1843 – Pubblicato Canto di Natale di Dickens (179 anni fa). L’arida quotidianità di Ebenezer Scrooge, un vecchio ricco e taccagno, viene scossa dalla comparsa di tre spettri che gli mostrano il Natale in tre dimensioni temporali: quello della sua giovinezza, del presente e del domani. Un’esperienza che gli farà riacquistare il senso della vita e la centralità dei sentimenti.

1989 – Primo episodio de “I Simpson” (33 anni fa). Un Natale da cani, primo episodio della serie animata I Simpson, trasmesso il 17 dicembre del 1989 sul canale Fox. Fin dall’esordio si capisce subito che le avventure della sgangherata famiglia, creata dalla penna di Matt Groening e James L. Brooks, non sono dirette solo a un pubblico di giovanissimi.

Nati in questo giorno

1936 – Papa Francesco: L’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana.

1975 – Milla Jovovich: Sguardo di ghiaccio e fascino da vendere, un binomio vincente dalle passerelle al set cinematografico. Ucraina di Kiev, ma con la cittadinanza USA, ha iniziato a sfilare a 11 anni

 

 

 

Segui CalabriaOk