Almanacco | Mercoledì 28 dicembre, Santi Innocenti: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno
Almanacco | Oggi mercoledì 28 dicembre è il 362° giorno del calendario gregoriano, mancano 3 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da...

Almanacco | Oggi mercoledì 28 dicembre è il 362° giorno del calendario gregoriano, mancano 3 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebrano i Santi Innocenti martiri. Le voci delle piccole vittime della violenza di ogni tempo e di ogni luogo oggi si fanno sentire forte grazie alla celebrazione dei Santi Innocenti Martiri, i bimbi uccisi per volere del re Erode. Nel loro dolore c’è la sofferenza di tutti quei piccoli che ancora oggi pagano l’egoismo degli adulti. La scena proposta dalla liturgia oggi colpisce al cuore: il re della Giudea, spaventato da ciò che Gesù avrebbe potuto diventare, ovvero un nuovo “sovrano” come annunciato dai Magi, decise di far uccidere tutti i bambini nati alla stessa epoca. La provocazione è ancora attuale: gli adulti oggi sono pronti a lasciare che le nuove generazioni diventino ciò a cui sono chiamate o preferiscono soffocare il loro destino per evitare ogni “rischio”? Credere significa anche dare credito al futuro, affidarsi totalmente a un neonato inerme, nato in una “periferia” e adagiato in una mangiatoia.
Proverbio del giorno
“Per i Santi Innocentini, so’ finite le feste e i quattrini”
Accadde Oggi
1869 – Brevettata la gomma da masticare (153 anni fa). Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.
1895 – Nasce il cinema con i Lumière (127 anni fa). Un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro. È l’episodio iniziale del cortometraggio proiettato dai fratelli Lumière davanti a una sparuta platea che, alla modica cifra di un franco, assistette a quello che oggi è considerato il primo film della storia del cinema.
Nati in questo giorno
1954 – Denzel Washington: L’anima afroamericana di Hollywood, dove da trent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti.
1962 – Michel Petrucciani: Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz.