Almanacco | Mercoledì 2 novembre: Oggi si celebrano i defunti
Almanacco | Oggi Mercoledì 2 novembre è il 306° giorno del calendario gregoriano, mancano 59 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da...

Almanacco | Oggi Mercoledì 2 novembre è il 306° giorno del calendario gregoriano, mancano 59 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Oggi è Il Giorno dei Morti. La commemorazione di tutti i fedeli defunti, comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.
Proverbio del giorno
Per i Morti la neve negli orti.
Accadde Oggi
1898 – Nascono le cheerleaders (124 anni fa). Johnny Campbell, giovane studente di medicina all’Università del Minnesota, è entrato nella storia in questa data per aver dato vita al fenomeno del cheerleading, un tipo di esibizione tra ginnastica e danza che precede incontri sportivi, oggi considerato uno sport a tutti gli effetti con gare specifiche.
1975 – Delitto Pasolini (47 anni fa). «Abbiamo perso un poeta, e di poeti non ce ne sono tanti nel mondo, ne nascono solo tre o quattro dentro un secolo. Quando sarà finito questo secolo Pasolini sarà tra i pochissimi che conteranno come poeta». Così lo scrittore Alberto Moravia commentò la tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il cui assassinio rimane uno dei grandi casi irrisolti della storia italiana.
Nati in questo giorno
1913 – Burt Lancaster (109 anni fa). Attore di straordinario fascino e di vis drammatica, tra i più amati del ventennio ’50-’70 del Novecento, Burton Stephen Lancaster nacque a New York e morì a Los Angeles nel 1994.
1940 – Gigi Proietti (81 anni fa). Tra i migliori eredi del teatro comico di Ettore Petrolini, è stato uno degli attori romani più popolari, apprezzato anche come cantante e doppiatore.
Nel giorno del suo 80° compleanno si spegne a Roma, in seguito a problemi cardiaci.