Almanacco | Mercoledì 15 febbraio, San Faustino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi Mercoledì 15 febbraio è il 46° giorno del calendario gregoriano, San Faustino, mancano 319 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversar...

A cura di Redazione
15 febbraio 2023 07:00
Almanacco | Mercoledì 15 febbraio, San Faustino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi Mercoledì 15 febbraio è il 46° giorno del calendario gregoriano, San Faustino, mancano 319 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Faustino Martire. a loro vita viene ricostruita, con l’aggiunta di diversi elementi leggendari, dalla «Legenda maior». Di storico vi è l’esistenza dei due giovani cavalieri, convertiti al cristianesimo, tra i primi evangelizzatori del Bresciano e morti martiri tra il 120 e il 134 al tempo dell’imperatore Adriano. La tradizione arricchisce di particolari il loro martirio. La loro conversione viene attribuita al vescovo Apollonio, lo stesso che poi ordina Faustino presbitero e Giovita diacono. Il loro successo nella predicazione, però, li espone all’odio dei maggiorenti di Brescia che invitano il governatore della Rezia Italico a eliminare i due col pretesto del mantenimento dell’ordine pubblico. La morte di Traiano, promotore della persecuzione, ritarda però i piani del governatore, che approfittando della visita del nuovo imperatore Adriano a Milano denuncia i due predicatori come nemici della religione pagana. Diversi eventi miracolosi li risparmiano dalla morte e spingono numerosi pagani – tra cui anche la moglie di Italico, Afra – a convertirsi. Portati a Milano, Roma e Napoli verranno decapitati infine a Brescia.

Proverbio del giorno

“Non si fa un buon carnevale, se non c’è la luna di febbraio

Accadde Oggi

1977- Viene arrestato Renato Vallanzasca (46 anni fa). Criminale di lungo corso, il primo arresto risale al 1972. La sua carriera di bandito riempie le cronache degli anni ’70. Il “bel René” come viene soprannominato dalla stampa, è un personaggio leggendario, un eroe negativo autore di atroci delitti e clamorose evasioni.

2005 – Nasce YouTube (18 anni fa). Con lo slogan “Brodcast yourself”, “trasmetti te stesso”, fa il suo esordio sul web YouTube, uno dei primi siti di video sharing che in pochi anni arriva a meritarsi la fama di TV del terzo millennio. Viene fondato da tre dipendenti di PayPal.

Nati in questo giorno

1898 – Totò: Gli aggettivi per il principe della risata si sprecano ed è impossibile riassumere in poche parole la preziosa eredità che ha lasciato nel mondo dell’arte, del costume e del linguaggio. Antonio De Curtis (il cui nome completo era Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno di Bisanzio De Curtis Gagliardi), in arte Totò, nacque nel cuore di Napoli (rione Sanità)

1564 – Galileo Galilei: niversalmente noto come il padre della scienza moderna, sancì attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica. Tra i più grandi studiosi della storia dell’umanità, i suoi contributi spaziarono dalla filosofia all’astronomia, passando per la matematica. Nato a Pisa.

Segui CalabriaOk