Almanacco | Martedì 17 gennaio, Sant'Antonio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 17 gennaio è il diciassettesimo giorno del calendario gregoriano, Sant’Antonio, mancano 349 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli a...

A cura di Redazione
17 gennaio 2023 07:00
Almanacco | Martedì 17 gennaio, Sant'Antonio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi martedì 17 gennaio è il diciassettesimo giorno del calendario gregoriano, Sant’Antonio, mancano 349 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Antonio Abate. Antonio abate è uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Nato a Coma, nel cuore dell’Egitto, intorno al 250, a vent’anni abbandonò ogni cosa per vivere dapprima in una plaga deserta e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni: morì, infatti, ultracentenario nel 356. Già in vita accorrevano da lui, attratti dalla fama di santità, pellegrini e bisognosi di tutto l’Oriente. Anche Costantino e i suoi figli ne cercarono il consiglio. La sua vicenda è raccontata da un discepolo, sant’Atanasio, che contribuì a farne conoscere l’esempio in tutta la Chiesa. Per due volte lasciò il suo romitaggio. La prima per confortare i cristiani di Alessandria perseguitati da Massimino Daia. La seconda, su invito di Atanasio, per esortarli alla fedeltà verso il Conciliio di Nicea. Nell’iconografia è raffigurato circondato da donne procaci (simbolo delle tentazioni) o animali domestici (come il maiale), di cui è popolare protettore.

Proverbio del giorno

“Quando Gennaio mette erba, se tu hai grano tu lo serba

Accadde Oggi

1929 – Debutta Braccio di ferro (94 anni fa). Il marinaio più famoso dei fumetti apparve per la prima volta nella striscia Thimble Theatre, ideata dal disegnatore statunitense Elzie Crisler Segar e pubblicata sul quotidiano King Features. Braccio di ferro (Popeye nella versione originale) fece subito breccia nei cuori di piccoli e grandi lettori, diventando negli anni uno dei personaggi immaginari più popolari di sempre.

1988 – Si aprono le porte di “Casa Vianello”  (35 anni fa). Su canale 5 alle ore 19.05, viene trasmessa la prima puntata di Casa Vianello, con un successo tale che l’ultima puntata della sitcom sarà mandata in onda (nel 2007) dopo 16 stagioni e 337 puntate (19 anni dopo).

Nati in questo giorno

1962 – Jim Carrey: Il suo volto è una maschera naturale in grado di adattarsi ai diversi generi cinematografici, dalla commedia al fantastico.

1972 – Vittoria Belvedere: Nata a Vibo Valentia, dopo una breve esperienza di modella ha intrapreso la carriera di attrice televisiva e cinematografica.

 

Segui CalabriaOk