Almanacco | Lunedì 19 dicembre, San Dario: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno
Almanacco | Oggi lunedì 19 dicembre è il 353° giorno del calendario gregoriano, mancano 12 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ri...

Almanacco | Oggi lunedì 19 dicembre è il 353° giorno del calendario gregoriano, mancano 12 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra San Dario. Le notizie su San Dario sono alquanto scarne, e non vi sono tracce di tradizioni risalenti ad epoca posteriore alla sua martirizzazione. I martirologi ne ricordano semplicemente il nome, insieme ad altri tre compagni di martirio: Zosimo, Paolo e Secondo. Sono commemorati nel Martirologio Romano il 19 dicembre. La tradizione narra che fu martirizzato nella città di Nicea, in Bitinia
Proverbio del giorno
“Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.”
Accadde Oggi
1915 – Nasce la lampada al neon (107 anni fa). Brevettata a Parigi da Georges Claude la lampada a neon, creata a scopi pubblicitari.
1946 – Inizia la guerra d’Indocina (76 anni fa). Il rivoluzionario vietnamita Ho Chi Minh attacca i francesi ad Hanoi. È l’inizio della guerra d’Indocina, al termine della quale il Vietnam, in precedenza colonia francese, sarà riconosciuto come stato indipendente, anche se diviso in due parti: il Sud filo-statunitense e il Nord comunista e filo-sovietico.
Nati in questo giorno
1861 – Italo Svevo: Il più europeo degli scrittori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento, interprete dell’alienazione dell’uomo moderno nella società, in linea con i coevi Pirandello, Joyce e Proust.
1977 – Elisa: Ispirata dal dinamismo culturale e poliglotta della sua città, è un’artista di caratura internazionale.