Allacci abusivi alla rete elettrica: quattro denunce a Isola di Capo Rizzuto
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, nell’ambito di controlli organizzati in collaborazione con l’azienda erogatrice dell’energia elettrica, hanno e...

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, nell’ambito di controlli organizzati in collaborazione con l’azienda erogatrice dell’energia elettrica, hanno effettuato verifiche su quattro abitazioni, riscontrando gravi violazioni nell’allaccio alla rete elettrica.
In tutte e quattro le abitazioni era stato infatti installato un bypass, finalizzato a eludere il regolare monitoraggio dei consumi attraverso i contatori ufficiali.
Grazie alla collaborazione dei tecnici Enel, i carabinieri hanno denunciato tre donne e un uomo del posto, ritenuti responsabili delle violazioni. Contestualmente, è stato disposto il sequestro dei cavi e del materiale utilizzato per realizzare gli allacci abusivi e sottrarre, di fatto, energia elettrica.
Il danno complessivo – ovvero la quantità di energia elettrica illecitamente utilizzata – è attualmente in corso di quantificazione da parte dei tecnici specializzati.
