(VIDEO) Alex Britti live a Crotone: dal blues a "Oggi sono io", serata da ricordare
Alex Britti incanta piazzale Ultras con blues e hit, regalando una serata indimenticabile alla Crotone Summer Festival
Dopo il concerto annullato dalla pioggia durante la festa della Madonna di Capo Colonna, ieri sera il cielo è stato clemente dopo qualche goccia nel pomeriggio, permettendo ad Alex Britti di esibirsi finalmente sul palco di piazzale Ultras nel cuore della Crotone Summer Festival. Il brano “Piove”, uno dei brani più amati del cantante romano, sembrava proprio un richiamo a quella giornata di maggio.
La scaletta si è aperta con il pezzo “Gelido”, con cui Britti ha voluto ribadire più volte dal palco che “le parole non devono rubare tempo alla musica” ma che è arrivato il momento di far ascoltare un po’ di blues vero. La serata musicale è iniziata alle 21,30 sul lungomare con l’esibizione del giovane rocker crotonese Joshua Ruggiero, accompagnato dal violino elettrico di Gianfrancesco Federico. Il cantautore, che ha vissuto in Inghilterra ma con radici forti a Crotone, ha presentato tre brani: Push, Letter, The Beat coinvolgendo il pubblico con la sua energia vibrante.
Successivamente, Dj Cesko e Dj Alberto Laratta hanno animato il lungomare con un dj set perfetto, fino a quando, alle 22:00 in punto, è stato il momento di Alex Britti. Accompagnato da una band e dalle coriste, il cantautore ha offerto un mix di pop rock, blues e gospel, portando in scena un repertorio che ha fatto ballare e cantare tutta Crotone.
Tra i momenti più apprezzati, le hit “La Vasca”, “Lo zingaro felice” e “Una su un milione” hanno infiammato la folla. Tra il pubblico, molti giovani cresciuti ascoltando le canzoni degli anni ‘90 e 2000, e anche la nuova generazione, con ragazzi in prima fila come Davide, che non ha esitato a sollevare la sua chitarra.
Britti, con la sua simpatia, ha scherzato con i fan più giovani: “Quando ho scritto qualche canzone, voi non eravate nemmeno nati.” Da lì, ha ripreso con accordi da manuale, regalando una musica autentica e coinvolgente.
La serata è culminata con uno dei brani più iconici di Britti, una canzone così amata da aver conquistato anche la leggendaria Mina, che ne ha voluto eseguire una propria versione.
Note e musica in una fresca serata difficile da dimenticare.