Al Museo di Capocolonna la mostra "L'ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci"
Crotone – Presso il Museo archeologico di Capocolonna del Ministero della Cultura è in mostra il percorso espositivo “L’ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci“. La mostra illustra e delinea un pan...

Crotone – Presso il Museo archeologico di Capocolonna del Ministero della Cultura è in mostra il percorso espositivo “L’ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci“. La mostra illustra e delinea un panorama dell’atletica e dello sport nel mondo greco antico.
Come noto, le discipline sportive nel corso del VI secolo a.C. ebbero a Crotone un tale risalto da far coniare il proverbio utilizzato come titolo della mostra, a ricordo della celebre gara nella quale, durante la cinquantunesima olimpiade, i primi sette corridori erano tutti atleti di Kroton.
La tradizione atletica del mondo classico, oltre ad essere all’origine dello sport moderno, è per l’Occidente e per l’Italia in particolare, storia e patrimonio, dunque parte integrante della nostra cultura millenaria e del nostro bagaglio identitario.
Nella mostra, personaggi famosi come Milone, Àstilo, Faìllo, sono raccontati attraverso pannelli didattici, filmati e reperti.
In occasione della #notteeuropeadeimusei ci sarà un’apertura serale straordinaria dalle 19.00 alle 22,00 con visita guidata alla mostra.
Fonte e Foto: Direzione Generale Musei Calabria