Aeroporto di Crotone - Gostner (SkyAlps): «Il nostro obiettivo è avvicinare la Calabria all’Europa»

Aeroporto di Crotone – La compagnia Sky Alps garantirà nei prossimi tre anni il collegamento giornaliero Crotone Roma andata e ritorno.Atteso da tempo dagli abitanti della costa ionica crotonese, il v...

A cura di Redazione
14 agosto 2023 10:30
Aeroporto di Crotone - Gostner (SkyAlps): «Il nostro obiettivo è avvicinare la Calabria all’Europa» -
Condividi

Aeroporto di CrotoneLa compagnia Sky Alps garantirà nei prossimi tre anni il collegamento giornaliero Crotone Roma andata e ritorno.
Atteso da tempo dagli abitanti della costa ionica crotonese, il volo, che è finalmente realtà, si aggiunge alle tratte operate verso Bologna, Bergamo e Treviso.
Il bando di gara per l’assegnazione degli oneri di servizio pubblico, per un importo a base d’asta di 13.281.817,00, assegna in esclusiva la rotta Crotone Roma alla compagnia Sky Alps.

All’esito della valutazione, effettuata da ENAC, il vettore garantirà il collegamento giornaliero da Crotone verso la Capitale e viceversa, per tre anni a partire dal 2 ottobre. La frequenza prevista sarà giornaliera: al mattino da Crotone alle ore 8:00 e il ritorno da Roma alle ore 17:30. Tante le agevolazioni previste: la tariffa per i residenti in Calabria, così come per i lavoratori abituali a Crotone, sarà di 45 euro più IVA; i biglietti saranno acquistabili on line sul sito del vettore www.skyalps.com o attraverso il numero telefonico 0471 060950 in modalità completamente gratuita, così come gratuiti saranno le bevande calde o fredde e gli snack distribuiti a bordo dell’aeromobile durante il volo.

Siamo riusciti a raggiungere Josef

, Presidente di SkyAlps, che, all’indomani dell’assegnazione del bando, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Un grande risultato che conferma l’attenzione della nostra compagnia per la Calabria con lo scopo di collegare il mezzogiorno con la capitale Roma. SkyAlps vuole investire in questa rotta per rispondere in modo adeguato alle esigenze di cittadini e imprenditori calabresi, ma anche per promuovere il più possibile il turismo in Calabria. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre la regione al resto d’Italia e all’Europa, offrendo ai viaggiatori calabresi, attraverso l’hub di Roma Fiumicino, la possibilità di raggiungere destinazioni nazionali e internazionali».

Ma chi è la nuova compagnia aerea che opererà il volo Crotone-Roma Fiumicino?

SkyAlps è una compagnia aerea italiana fondata nel 2021 dalla famiglia imprenditoriale Gostner con sede e hub all’aeroporto di Bolzano in Alto Adige.
Nel 2021 SkyAlps ha iniziato con 2 aerei, attualmente la flotta ne conta 5 – ne seguiranno altri.
Attualmente SkyAlps collega 12 città di piccole e medie dimensioni in Europa con voli diretti da Bolzano verso Olbia, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Brindisi; Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Kassel, Ibiza, Brač e Dubrovnik. Da Roma Fiumicino: Verona, Cuneo e Crotone.
L’intera flotta SkyAlps è composta da aerei DASH-8 Q-400 – biturboeliche per voli a breve e
medio raggio con una capacità massima di 76 posti.

Obiettivo SkyAlps per il futuro: ridurre al minimo l’impronta ecologica e le emissioni e allo stesso tempo promuovere misure innovative e contribuire attivamente al futuro dell’aviazione. A bordo: prodotti di alta qualità e un servizio di prima classe, senza costi aggiuntivi.

Segui CalabriaOk