A Strongoli quattro appuntamenti musicali del Festival Rapsodie Agresti
A Strongoli dal 11 luglio al 10 agosto quattro importanti appuntamenti dell’edizione 2024 del Festival Rapsodie Agresti / Calabriae Opera Musica Festival : il festival di musica lirica e sinfonica p...

A Strongoli dal 11 luglio al 10 agosto quattro importanti appuntamenti dell’edizione 2024 del Festival Rapsodie Agresti / Calabriae Opera Musica Festival : il festival di musica lirica e sinfonica promosso e realizzato da TRAIECTORIAE ATS e sostenuto dal FUS del Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria e realizzato con la collaborazione di diversi soggetti culturali della regione e della Amministrazioni locali dei territori.
Quattro eventi musicali che Traiectoriae presenta in collaborazione con le Accademie Musicali Leonardo Vinci, il patrocinio del Comune di Strongoli e la disponibilità dei luoghi di celebrazione degli eventi.
Gli eventi del 11 luglio, del 30 luglio e del 10 agosto si svolgeranno alle ore 19 nel sagrato del Santuario della Madonna del Vergadoro , mentre l’appuntamento del 24 luglio sarà alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Il primo evento, giovedì 11 luglio alle ore 19 , nel sagrato del Santuario della Madonna del Vergadoro , sarà il concerto del Roma Saxofone Quartet, con Giovanni De Luca – Sax soprano, Diego Bettazzi, Sax contralto, Francesco R. Spinelli – Sax Tenore, Luca Padellaro – Sax Baritono e Marco Ginese – Percussioni. Il Roma Saxophone Quartet, nasce dalla passione per la musica di quattro giovani professionisti e promettenti sassofonisti Italiani. Eclettismo, virtuosismo e apertura verso ogni genere di linguaggio e di tradizione musicale, il quartetto rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed internazionale per questo tipo di formazione.
Mercoledì 24 luglio alle ore 21 alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie il M° Gianfranco Russo dirigerà l’Ensemble Philarmonia Leonardo Vinci nel concerto Dal Barocco a Puccini .
Martedi 30 luglio alle ore 19 nel sagrato del Santuario della Madonna del Vergadoro, sarà la volta del duo Salvatore Cauteruccio e Danilo Guido con un progetto musicale in cui dialogano fra loro le sonorità, i ritmi, le atmosfere del jazz, del tango e della musica etnica grazie al lavoro di composizione condotto dai due musicisti.
L’omaggio a Astor Piazzolla dei Los Suenos Project con Giovanni De Luca al sax, l’ensemble di archi e la voce della cantante argentina Paola Souto de Giudici concluderà la sezione di Strongoli del Festival il giorno 10 agosto alle ore 19 nel sagrato del Santuario della Madonna del Vergadoro
![]()