A Santa Severina il pianoforte di Fabio Di Gennaro incanta il Castello Carafa

Il monumentale Castello di Santa Severina, rimane sempre un luogo suggestivo e magico, dove il pianista Fabio Di Gennaro, sabato scorso, nell’ambito della Stagione Concertistica 2023, organizzato dall...

A cura di Redazione
10 luglio 2023 15:15
A Santa Severina il pianoforte di Fabio Di Gennaro incanta il Castello Carafa -
Condividi

Il monumentale Castello di Santa Severina, rimane sempre un luogo suggestivo e magico, dove il pianista Fabio Di Gennaro, sabato scorso, nell’ambito della Stagione Concertistica 2023, organizzato dalla Società Beethoven Acam di Crotone, ha tenuto un recital davanti ad un pubblico formato da tantissimi giovani e giovanissimi, ed arricchito da tantissimi artisti provenienti da tutte le parti del mondo, che ha veramente incantato.

Una esecuzione la sua, che noi a volte consideriamo invenzione d’autore, ma che in realtà è un lessico di larghissima diffusione, praticato con un livello artigianale sopraffino.

Di Gennaro ha saputo, con una esecuzione ed interpretazione adulta e colta, a volte anche scanzonata e spiritosa, rendere la sensibilità ritmica e i mutamenti di colore e registro espressivo, delle varie opere presentate, con una linea esecutiva che respira sempre al momento giusto trovando l’aderenza più adatta, agile, vigorosa e insieme sensibile alle lusinghe timbriche e continue dei vari brani.

Una tecnica, quella esibita dal Di Gennaro, spinta al limite dell’esibizionismo virtuosistico, che ne ha fatto del pianoforte, una vera orchestra ricca di colore e timbri sempre cangianti, ma mai freddi.

Una lettura la sua, la cui levità e varietà coloristica dominavano ogni singola nota.

Il programma presentato comprendeva: A.Scriabin -“5 Preludi op. 16” , F.Chopin -“Notturno op. 62 n. 2”, F.Chopin  -“Ballata n.3 op. 47” , F.Liszt -“Sonata in si min.”   

Naturalmente applausi calorosissimi, hanno sugellato una splendida serata all’insegna della grande musica e di una esecuzione ed interpretazione che non si dimenticherà facilmente, alla quale l’artista ha risposto con numerosi bis.

Segui CalabriaOk