A jacchera e la serenata, a Savelli si torna indietro nel tempo

Savelli – Una due giorni all’insegna della tradizione, del folclore ma anche del divertimento, quello vero e intramontabile che ha accompagnato intere generazioni e che oggi, grazie a un evento, si ce...

A cura di Redazione
02 settembre 2023 01:00
A jacchera e la serenata, a Savelli si torna indietro nel tempo -
Condividi

Savelli – Una due giorni all’insegna della tradizione, del folclore ma anche del divertimento, quello vero e intramontabile che ha accompagnato intere generazioni e che oggi, grazie a un evento, si cerca di tramandare ai giovani. Insomma, “Ritorno al passato” è stato un vero successo. Un programma ricco di eventi e iniziative che hanno catapultato i partecipanti nei tempi antichi.

Quasi come una macchina del tempo, sono state riproposte le vecchie tradizioni. Nella prima giornata si è svolta la sfilata delle pacchiane e cavalli e tamburi per il paese; poi lo spettacolo di cavalli itinerante; appuntamento anche con la musica di Rino Gaetano e per finire la serata, una gustosa fagiolata in Piazza.

Il secondo giorno invece è stata la volta di altri appuntamenti “storici”: a jacchera durante la quale uomini e donne hanno indossato gli abiti tipici di Savelli e poi l’attesissima serenata savellese, con la musica dedicata alla sposa e con il rito finale della spaghettata. Insomma, una prima davvero riuscita tant’è che l’amministrazione fa sapere che l’anno prossimo l’intenzione è replicare.

Segui CalabriaOk