A Isola di Capo Rizzuto, c'è un Castello dimora di baroni e baluardo del territorio
Di lui oggi rimangono solamente le rovine, si tratta del Castello di Isola di Capo Rizzuto, il “kastello ton Asulun” collocato a poche decine di metri in linea d’aria con Piazza Duomo.Questa struttura...

Di lui oggi rimangono solamente le rovine, si tratta del Castello di Isola di Capo Rizzuto, il “kastello ton Asulun” collocato a poche decine di metri in linea d’aria con Piazza Duomo.
Questa struttura, secondo i documenti storici, risulta costruito nel 1549 assieme a quelle che rappresentano le mura della città del feudatario Giò Antonio RIcca. Questo luogo era utilizzato come palazzo e dimora dei baroni di Isola di Capo Rizzuto, per tutto il Seicento e per parte del Settecento.
La sua utilità
Lo stesso poteva contare su delle difese, vi si entrava mediante un ponte levatoio posto nelle adiacenze di un fossato e al suo interno erano presente delle stanze alle quali si accedeva attraverso una gradinata.
Tra le mura vi era la presenza di strutture adibite a magazzini per conservare il frumento e carceri pubbliche. Lasciato in abbandono la struttura è stata deteriorata dal tempo e dai terremoti registrati nei secoli scorsi nel territorio.