A Crotone esplode la bici-mania ma le piste ciclabili non sono tutte percorribili

Crotone – Negli ultimi anni da nord a sud è esplosa la cultura della sostenibilità. Anche in Calabria e nella nostra Crotone sempre più persone, adulti e bambini, decidono di spostarsi con le biciclet...

A cura di Redazione
14 maggio 2024 08:00
A Crotone esplode la bici-mania ma le piste ciclabili non sono tutte percorribili -
Condividi

Crotone – Negli ultimi anni da nord a sud è esplosa la cultura della sostenibilità. Anche in Calabria e nella nostra Crotone sempre più persone, adulti e bambini, decidono di spostarsi con le biciclette e i monopattini. Se prima si trattavi solo di brevi passeggiate domenicali, adesso invece sono in tanti a muoversi su due ruote anche per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro e anche a scuola. Il problema però è sempre lo stesso: le piste ciclabili in molti punti sono impraticabili e addirittura pericolose da percorrere. non è la prima volta che con la nostra macchina fotografica abbiamo immortalato tratti di pista. Spesso ci siamo soffermati su quella che attraversa la periferia. 

Questa volta invece, con l’avvicinarsi della bella stagione, abbiamo fatto un salto in quella che da via Giacomo Matteotti passa da via Caponneto per poi arrivare su viale Gallucci fino al cimitero. ecco, chi avesse intenzione di pedalare da quelle parti dovrebbe fare davvero attenzione. Oltre ai soliti ostacoli che abbiamo più volte segnalato, alberi e addirittura piccole strutture ormai abbandonate, le mattonelle sono un vero pericolo per i ciclisti e anche per i pedoni e l’erba alta oltre ad essere fastidiosa è anche poco La situazione è ancora più seria dietro via Gallucci. Una volta arrivati lì, bisognerebbe scendere dalla bici e proseguire a piedi. Se è vero che per un bel tratto invece si può passeggiare senza troppi problemi, arrivati poco prima del campo santo, la situazione è ancora più tragica. Un vero peccato considerando che quella è la strada che porta al mare e che, incentivare l’utilizzo di altri emzzi che non inquinano e non intasano il traffico, sarebbe un’ottima idea soprattutto nella stagione estiva quando le lunghe file partono da viale Magna Grecia. Insomma, serve un riqualificazione serie anche considerando che solo qualche anno sonos tate realizzate delle nuove piste.

Segui CalabriaOk