#8Marzo2023 - Maria Rosaria Iaccarino (Dirigente Filolao): "Parliamo ai giovani"
8 Marzo 2023 – Sensibilizzare i giovanissimi sul tema dei diritti e delle pari opportunità è il primo passo per formare cittadini del futuro consapevoli. Ne è convinta la dirigente del liceo scientifi...

8 Marzo 2023 – Sensibilizzare i giovanissimi sul tema dei diritti e delle pari opportunità è il primo passo per formare cittadini del futuro consapevoli. Ne è convinta la dirigente del liceo scientifico Filolao Maria Rosaria Iaccarino che anche in ambito scolastico, supporta le battaglie delle donne.
La donna – spiega – ha conquistato tanto ma la battaglia non è assolutamente finita. Abbiamo acquisito diritti fondamentali ma la strada è ancora lunga. Basti pensare a quello che sta accadendo in Afghanistan dove il diritto allo studio per le donne è ancora lontano. Noi, in ambito scolastico, portiamo avanti quotidianamente la battaglia che riguarda lo Stem, per la parità in campo scientifico. Ci rendiamo conto che si tratta di un settore limitato al sesso maschile nonostante la presenza delle donne in questi settori stia crescendo. Serve sensibilizzare i giovani e soprattutto i bambini. Già dalla scuola dell’infanzia, con un campo specifico didattico, si iniziano ad imparare le uguaglianze e le disuguaglianze tra bambino e bambine. Parliamo ai giovani e lasciamo che anche le ragazze abbiano spazio nelle attività della scuola: partendo dalle candidature nei Consigli di classe e d’Istituto per dimostrare alla società che sin dalla scuola si può imparare a mettere in campo le proprie abilità e le proprie conoscenze”.