6 consigli per sfruttare al meglio lo spazio in soffitta
Anche se molti non lo sanno, le soffitte sono una miniera d’oro di potenziale spazio di archiviazione da utilizzare. Che il vostro sottotetto sia grande o piccolo, ci sono molti modi per trasformare q...

Anche se molti non lo sanno, le soffitte sono una miniera d’oro di potenziale spazio di archiviazione da utilizzare. Che il vostro sottotetto sia grande o piccolo, ci sono molti modi per trasformare questo spazio trascurato e spesso dimenticato in un grande magazzino per la vostra casa. Ma come fare? Continuate a leggere per scoprire i migliori suggerimenti e trucchi per sfruttare al meglio lo spazio in soffitta
Accessibilità
Prima di tutto! Se entrare e uscire dal vostro sottotetto è un’impresa ardua, non c’è alcuna possibilità di sfruttare al meglio lo spazio. La scarsa accessibilità è il motivo principale per cui una mansarda viene trascurata. A prescindere dalla frequenza di utilizzo del sottotetto, l’accesso e l’uscita devono essere sicuri per tutta la famiglia. Anche voi dovete essere al sicuro mentre siete lassù. Quindi, se la pavimentazione è già assente o scarsa, rivolgetevi a un professionista e fatene installare una. E per ottenere l’accesso facile di cui avete bisogno, ci sono scale retrattili fantastiche per tutte le tasche.
Impianto elettrico
Qualunque cosa stiate progettando per la vostra mansarda, dovete assicurarvi che ci sia un’illuminazione adeguata. La sicurezza è fondamentale: camminare in uno spazio scarsamente illuminato può portarvi a un passo da una visita in ospedale. Assicuratevi che sia installato un interruttore vicino all’ingresso, in modo da non dover annaspare nel buio. Utilizzate anche lampadine a LED. Hanno una durata incredibile, consumano meno energia e irradiano molto meno calore rispetto alle altre lampadine.
Disordine
Se abitate nella vostra casa da un po’ di tempo, è probabile che la vostra soffitta sia già stracolma. Vestiti vecchi, libri che non leggerete mai più e DVD su cui non avete più la macchina per giocare. Siamo tutti colpevoli di un po’ di accumulo. Il passo successivo è quello di salire e fare ordine. È una prospettiva che spaventa, ma il decluttering creerà una ricchezza di spazio e, alla fine, liberarsi di tutta quella roba sarà immensamente soddisfacente! Per ottenere il meglio dal decluttering, siate spietati! I negozi di beneficenza accoglieranno molti oggetti che non vi servono e ci sono anche molti siti su cui potete venderli.
Etichettate la vostra roba
Se volete evitare che il disordine si accumuli di nuovo, un’ottima idea è quella di utilizzare delle etichette su tutte le scatole e le borse. In questo modo tutti i nuovi oggetti che dovete riporre andranno al loro posto e sarete in grado di trovare rapidamente tutto ciò che state cercando.
Aggiungere scaffali in soffitta
La vostra soffitta è probabilmente limitata dalla quantità di spazio che avete a disposizione. Le scaffalature sono una salvezza quando si tratta di aggiungere ulteriore spazio di archiviazione. Un ottimo suggerimento è quello di utilizzare scaffali galleggianti. Sono molto meno ingombranti di un normale scaffale e consentono di posizionare i contenitori più in alto sulle pareti della mansarda, massimizzando lo spazio disponibile.
Potreste anche aggiungere dei ganci o uno stendibiancheria per appendere i vostri vecchi abiti più cari e risparmiare spazio sul pavimento che altrimenti verrebbe riposto in scatole e dimenticato.
Mantenere la pulizia
Con il tempo è facile che la soffitta diventi sporca e ingombra. Per questo motivo, vi consigliamo di tenerla pulita passando regolarmente l’aspirapolvere e spolverando ogni mese o poco più, prima che la situazione sfugga di mano. Potreste anche installare delle bocchette di aerazione per far circolare l’aria nel sottotetto e impedire la formazione di muffa!
Approfittate di questi consigli oggi stesso
Lo spazio sotto il tetto della vostra casa è spesso trascurato. Non c’è da stupirsi: in molte case avventurarsi lassù non è sempre una prospettiva invitante! Ma il sottotetto ha un grande potenziale non sfruttato e può diventare una fantastica opzione di stoccaggio per la vostra casa. Può essere necessario un po’ di impegno e di investimento iniziale per sfruttarla al meglio, ma con le giuste soluzioni di stoccaggio e una chiara pianificazione, ne raccoglierete i frutti. Ci sono molti modi per utilizzare lo spazio: speriamo che i nostri consigli vi siano utili.